English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 novembre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Il Cnesps-Iss pubblica il secondo numero di FluNews, aggiornamento settimanale con i dati di sorveglianza epidemiologica sull’influenza in Italia. Leggi anche le altre novità sul notiziario del 12 novembre.

 

FLUFAD: FORMAZIONE SULL'INFLUENZA

FluFad, predisposto con il coordinamento del Cnesps sull’esperienza del Sistema nazionale linee guida, offre agli operatori sanitari percorsi di formazione sull’influenza stagionale e pandemica.

 

SALUTE MENTALE NELLE SCUOLE

Antonella Gigantesco (Iss) illustra il programma di intervento e il manuale sul progetto di promozione della salute mentale nelle scuole, i cui risultati saranno presentati nel workshop del 23 novembre.

 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Il diabete colpisce oltre 285 milioni di persone in tutto il mondo. Sul sito del Ccm, un approfondimento sulla campagna di sensibilizzazione 2009-2013 e sulla Giornata mondiale (14 novembre).

 

TOSSICODIPENDENZE IN EUROPA

Per studiare l’evoluzione del fenomeno in Europa e sviluppare una risposta politica al problema, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze presenta la relazione 2009.

 

IODOPROFILASSI: IL RUOLO DEI SIAN

Una collaborazione attiva tra Osnami e Sian per il programma nazionale di iodoprofilassi: il commento di Antonella Olivieri (Osnami-Iss) e Paolo Stacchini (Iss) sul convegno del 29 ottobre.