English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 luglio 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Al 16 luglio, in Italia sono 224 i casi di nuova influenza A/H1N1. L'attuale livello di allerta pandemica è: fase 6.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

“Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”. On line i dettagli e le informazioni sulla manifestazione che si terrà a Napoli il 24-25 settembre 2009 a Castel Sant’Elmo.

 

EMERGENZA CALDO: IL PIANO 2009

Estate e ondate di calore: entra nel vivo il piano di prevenzione 2009. Il ministero della Salute attiva il numero verde 1500 e avvia una campagna di informazione. Numerose le iniziative sul territorio.

 

NOVITÀ DAL CCM

Approvato il programma annuale di attività per il 2009 del Ccm: trasmesso ufficialmente alle Regioni il 15 luglio 2009, introduce importanti novità di carattere non solo contenutistico, ma anche procedurale.

 

POLITICHE SANITARIE

Disparità sanitarie e qualità della salute: un problema diffuso e variabile a livello globale. Il rapporto Ocse 2009 fornisce la misura del divario in termini di stato di salute e accesso alle cure.

 

SALUTE E AMBIENTE

Cambiamenti climatici e salute: una priorità di salute pubblica. L’Oms ha organizzato una consultazione globale di 70 esperti che ha portato alla stesura di un rapporto sulle priorità di ricerca globale.