English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 novembre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Il Cnesps-Iss pubblica il terzo numero di FluNews, aggiornamento settimanale con i dati di sorveglianza epidemiologica sull’influenza in Italia. Leggi anche le altre novità sul notiziario del 19 novembre.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Un rapporto Istisan presenta i risultati Passi 2007. Appuntamento a Bologna il 3 dicembre per la presentazione del report 2008 dell’Emilia-Romagna: ecco le schede su fumo, alcol, attività fisica e obesità.

 

RAPPORTO CEDAP 2006

In Italia si ricorre al taglio cesareo nel 37,4% dei casi, e la percentuale sale nelle strutture private. È uno dei dati che emergono dal quinto rapporto Cedap relativo alle nascite in Italia nel 2006.

 

EPISOUTH NUMERO 8

On line il numero 8 del bollettino elettronico di EpiSouth. Tema del focus è il rapporto dell’Efsa con i risultati di un’indagine sulla valutazione del rischio sulla salute degli animali negli Stati membri.

 

RICOVERI OSPEDALIERI NEL 2008

L’analisi preliminare sull'attività di ricovero del 2008 copre il 95% delle strutture pubbliche e private e conferma la tendenza a una diminuzione di ospedalizzazioni (come nel 2007) e delle degenze.

 

POLMONITE: PIANO DI AZIONE OMS-UNICEF

La polmonite è la prima causa di morte tra i bambini con meno di 5 anni. Da Oms e Unicef un Piano di azione con l’obiettivo di ridurre entro il 2015 la mortalità infantile di almeno il 65% rispetto al 2000.