Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

25 maggio 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

Al 25 maggio, in Italia sono stati segnalati 19 casi di influenza A/H1N1. Sono on line: l’ordinanza del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali con misure urgenti in materia di profilassi e terapia e la circolare alle Regioni aggiornata al 20 maggio. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica. Leggi su EpiCentro l'aggiornamento del 25 maggio, consulta i dati aggiornati.

 

CONVEGNO DI PRIMAVERA AIE 2009

Valutazione delle prove e interventi di promozione alla salute: speciale sul convegno di primavera Aie 2009, ospitato dall’Iss il 14-15 maggio. Durante l’incontro, esposti anche poster sul Passi.

 

AUTISMO, UN PROGETTO DEL CNESPS

Promuovere strategie per il controllo e la prevenzione dei disturbi autistici, come base su cui innestare interventi per il miglioramento dei servizi sanitari: leggi la descrizione del progetto coordinato dal Cnesps.

 

RESISTENZE AGLI ANTIBIOTICI

La resistenza agli antibiotici minaccia sempre piĆ¹ la salute dei cittadini europei e nei prossimi dieci anni si prevede un declino dell’efficacia di questi farmaci. Sono alcuni dei dati del rapporto Earss 2007.

 

URANIO IMPOVERITO

Contaminazioni da uranio impoverito: i risultati del convegno di dicembre 2008. Le indagini hanno riguardato soldati inglesi e americani e monitorato il territorio di Bosnia-Erzegovina, Serbia e Iraq.