English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 ottobre 2011

Obesity day 2011

10 ottobre 2011 – Il contrasto ai principali fattori di rischio per la salute e la costruzione di strategie di sanità pubblica sono al centro delle agende. EpiCentro offre una carrellata di dati informativi da approcci diversi su sovrappeso e obesità, proponendo documenti e materiali utili.

 

Tbc: indagine sui casi di Roma

Descrizione dei casi, identificazione della coorte degli esposti, azioni intraprese: i dettagli dell’indagine sul sospetto di contagio in un reparto maternità di Roma.

 

Giornata della salute mentale

Il 10 ottobre si celebra il World ental Health Day 2011. Antonella Gigantesco e Angelo Picardi (Cnesps) riflettono sulla necessità di politiche di prevenzione.

 

Popolazione immigrata

Molte conferme e qualche novità nel secondo rapporto sulla salute della popolazione immigrata a Reggio Emilia. In progressivo aumento soprattutto le donne.

 

Salmonella Goldcoast

Sospetta epidemia in Italia: fenomeno isolato o focolaio transnazionale? L’approfondimento a cura del Coordinamento della rete di sorveglianza EnterNet Italia (Iss).

 

Friuli Venezia Giulia: dati Hbsc

In Friuli Venezia Giulia l’88,5% dei giovani risulta normopeso. On line i dati regionali dell’indagine Hbsc 2009-2010 su stili di vita e salute dei giovani in età scolare.

 

West Nile in Italia

Pasquale alcuni (ministero della Salute) e Caterina Rizzo (Cnesps) descrivono i casi di malattia neuroinvasiva da Wnv in Italia.