Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

4 dicembre 2014

Vaccinazioni: spunti di riflessione

Per aiutare a fare chiarezza sul dibattuto tema delle vaccinazioni, EpiCentro pubblica un commento sull’assenza di relazione tra vaccinazione antinfluenzale e i decessi segnalati in questi giorni e segnala il comunicato stampa di 5 società scientifiche che ribadiscono l’inesistenza di un legame tra vaccinazione esavalente e autismo.

 

World Aids Day 2014

All’inizio del 2013, 35 milioni di persone vivevano con il virus dell’Hiv. World Aids Day: un'occasione per riflettere sulle disparità nell’accesso a prevenzione, trattamento e cura.

 

Osservatorio sui farmaci

Una rubrica di commenti e riflessioni curata dalle riviste italiane di informazione indipendente sui farmaci. È on line il sito “Politiche del farmaco”.

 

Epidemie da virus Ebola: news

L’Oms ha dichiarato la fine dei focolai di Evd in Nigeria, Senegal e Spagna. In Italia, il medico positivo ai test per virus Ebola è ancora ricoverato in prognosi riservata.

 

Alcol in Piemonte

In Piemonte, nel 2013, i Dipartimenti per le dipendenze hanno trattato oltre 7 mila pazienti alcol dipendenti. Lo riferisce il report 2014 “Fatti e cifre sull’alcol in Piemonte”.

 

West Nile virus

Malattia neuroinvasiva da West Nile virus: conclusione delle attività di sorveglianza per la stagione estivo-autunnale 2014, sia in Italia che in Europa.

 

Malattie batteriche invasive

Il nuovo rapporto con i dati di sorveglianza, al 31 ottobre 2014, sulle malattie batteriche invasive aggiorna la situazione epidemiologica del nostro Paese.