English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 maggio 2018

Guadagnare Salute su Epicentro

EpiCentro ospita la nuova sezione interamente dedicata al programma nazionale Guadagnare Salute con materiali e strumenti, messi a punto in oltre 10 anni, per la prevenzione della malattie cronico degenerative attraverso stili di vita salutari. Leggi la presentazione.

 

Alcol

Sono quasi 9 milioni gli italiani che hanno un consumo rischioso di alcol. Tra questi ci sono circa 800 mila minori, altrettanti giovani sino ai 24 anni di età e 2,7 milioni di anziani. Questi alcuni dei dati della relazione annuale del ministro della Salute. Leggi l’approfondimento di Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol.

 

Igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, Oms ed Ecdc richiamano gli operatori sanitari all’importanza di un gesto semplice quanto efficace per la prevenzione delle infezioni e pubblicano dati e materiali divulgativi. Leggi, per maggiori informazioni.

 

Segnalazione delle reazioni avverse

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha pubblicato un documento in forma di “domande e risposte” (Faq) per la gestione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse.

 

Coperture vaccinali

I dati (anno 2017) sulle coperture vaccinali in età pediatrica e in adolescenza recentemente pubblicati dal ministero della Salute, i primi disponibili dopo la legge sull’allargamento dell’obbligo vaccinale, sono in netto miglioramento. Leggi la riflessione di Fortunato Paolo D’Ancona, Antonietta Filia e Maria Cristina Rota (Iss).

 

Allattamento e alimentazione durante le emergenze

Si terrà il 12-13 giugno 2018 presso l’Iss il corso “Emergenze umanitarie e catastrofi naturali: come proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento e l’alimentazione dei bambini piccoli” organizzato dall’Iss in collaborazione con Save the Children e Unicef. Leggi la presentazione di Angela Giusti (Cnapps-Iss).