22 gennaio 2026
Morbillo & Rosolia News: i dati al 31 dicembre 2025
In Italia, dal 1 gennaio al 30 novembre 2025, al sistema nazionale di sorveglianza integrata morbillo e rosolia sono stati segnalati 529 casi di morbillo (497 confermati in laboratorio) e 2 casi possibili di rosolia. Il 58,1% dei casi di morbillo confermati in laboratorio sono stati genotipizzati (144 sono genotipo D8 e 145 genotipo B3). È quanto emerge dal numero di gennaio 2026 del bollettino Morbillo & Rosolia News, che mostra anche l’andamento dei casi di morbillo segnalati in Italia da gennaio 2023 al 31 dicembre 2025. Il bollettino sottolinea che in Italia nel 2025 il numero di casi di morbillo è circa la metà di quelli segnalati nel 2024, anche se il virus continua a circolare nel Paese soprattutto tra i giovani adulti non vaccinati (età mediana: 31 anni) ma, come osservato anche a livello europeo, i tassi di notifica più elevati riguardano i lattanti <1 anno, i bambini 1-4 anni e i gruppi vulnerabili alle complicanze. Il principale contesto di trasmissione rimane quello familiare, seguito da ambienti sanitari e ospedalieri.
Alimentazione infantile nelle emergenze: resilienza e preparedness nelle Baby-Friendly Communities
Approfondire il ruolo dell’alimentazione infantile nelle emergenze come componente essenziale della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (NCDs) e della resilienza dei sistemi sanitari. Questo l’obiettivo del workshop internazionale “Infant Feeding in Emergencies: Strengthening Baby-Friendly Communities for Resilience and Preparedness”, organizzato nell’ambito della Joint Action (JA) PreventNCD, Task 6.5 “Baby-Friendly Community and Health Services Implementation”, che si è svolto il 19 dicembre 2025. Leggi l’approfondimento.
Registri di mortalità: aggiornamenti dall’Emilia-Romagna
Dagli operatori e dalle operatrici sul territorio arriva l’aggiornamento dell’indirizzario dei Registri di mortalità per l’AUSL di Modena, Parma e Ferrara. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Malattie rare: RaraMente, il primo numero del 2026
L’editoriale del n. 101 della newsletter RaraMente è dedicato alla Legge di Bilancio 2026 che introduce novità rilevanti per le persone con malattia rara e in particolare per lo Screening Neonatale Esteso (SNE). Il focus traccia un bilancio positivo dell’anno appena concluso che ha registrato all’attivo il primo intervento al mondo di editing genomico personalizzato e i progressi notevoli nel trattamento della Corea di Huntington. Molte le altre news.
