English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

15 ottobre 2026

Promozione della salute dei migranti: il convegno nazionale (settembre 2026)

Offrire una panoramica sulla disponibilità di dati nei flussi correnti, relativamente alla salute dei migranti, sulle criticità nel produrre informazioni per l’analisi delle disuguaglianze sociali di salute e sulle possibili strategie per rendere operativi i dati prodotti, a supporto di politiche e interventi orientati all’equità per la promozione della salute dei migranti. È questo l’obiettivo del convegno nazionale “La ricerca per la promozione della salute dei migranti: capire dalle evidenze per agire”, organizzato dal Centro nazionale per la salute globale dell’ISS tenutosi il 24 settembre scorso. Leggi l’approfondimento con i materiali del convegno.

 

Casi di arbovirosi in Italia: i dati al 27 ottobre 2026

Dal 1 gennaio al 27 ottobre 2026 al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi – coordinato dall’ISS – risultano: 369 casi confermati di Dengue (76 autoctoni mentre tutti gli altri associati a viaggi all’estero, 51% con luogo di esposizione Maldive, nessun decesso); 30 casi confermati di Chikungunya (1 autoctono mentre tutti gli altri associati a viaggi all’estero, 34% con luogo di esposizione Seychelles, nessun decesso); 4 casi di Zika virus (tutti associati a viaggi all’estero, nessun decesso). Per maggiori informazioni consulta la dashboard e la pagina generale sulla sorveglianza nazionale e i bollettini periodici.

 

Fumo: la campagna di comunicazione “The Saboteurs”

Dopo nutrizione, attività fisica e alcol si chiude con il fumo la campagna di comunicazione “The Saboteurs” lanciata dalla Joint action PreventNCD, l’iniziativa europea per il contrasto alle malattie non trasmissibili.

 

West Nile in Italia: il report periodico

Consulta gli ultimi dati disponibili della sorveglianza integrata dei casi umani di West Nile (WNV) e Usutu virus in Italia relativi alla stagione estivo-autunnale 2026 e pubblicati nei report periodici.

 

Malattie rare: online il n.117 di RaraMente

L’editoriale del n. 117 della newsletter RaraMente, realizzata da ISS e UNIAMO, porta all’attenzione la vicenda umana di Eirini, giovane greca con malattia di Wilson, salvata grazie a un trapianto di fegato urgente alle Molinette di Torino, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale nella rete trapiantologica. Il focus sottolinea l’importanza cruciale della diagnosi precoce nella cura del cheratocono, una malattia rara e degenerativa che deforma progressivamente la cornea. Molte le altre news.