ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Link

Nel mondo

 

Society for Longitudinal and Life Course Studies

Società internazionale di natura multidisciplinare nata per promuovere la collaborazione fra persone che si occupano di studi longitudinali.

 

Equator: migliorare la qualità della documentazione degli studi in campo biomedico

Molto spesso buoni risultati ottenuti con la ricerca sono compromessi da una bassa qualità della loro documentazione. Il network Equator è una iniziativa internazionale che mira a migliorare la credibilità e il valore della letteratura scientifica in campo biomedico promuovendo un reporting accurato e trasparente degli studi. In funzione di questo obiettivo Equator cura sviluppo, disseminazione e applicazione di specifiche linee guida. In particolare sono state sviluppate linee guida per migliorare la qualità del reporting: delle sperimentazioni cliniche (Consort: CONsolidated Standards of Reporting Trials), oggi disponibili anche in italiano nella versione curata dalla fondazione Gimbe; delle revisioni sistematiche e delle metanalisi (Prisma: Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses); degli studi osservazionali (Strobe: Strengthening the Reporting of Observational studies in Epidemiology).

 

Canadian Chronic Disease Surveillance System (Ccdss)

Network di collaborazione dei sistemi di sorveglianza canadesi, provinciali e territoriali, supportato dal Public Health Agency of Canada (Phac).

 

Centre for Health Record Linkage (CHeReL)

Sito del centro per il record linkage sanitario australiano, fondato nel 2006 e gestito dal Cancer Institute e dal ministero della salute del New South Wales.

 

Ids Record Linkage

Pagine del sito dell’Information Services Division (Ids) del servizio sanitario nazionale scozzese, dedicate al servizio di record linkage.