English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti: archivio

I corsi e i convegni di Babele

Il gruppo di coordinamento del Laboratorio dei Sistemi di Babele, per approfondire i temi relativi all’utilizzo epidemiologico di archivi sanitari elettronici correnti e rafforzare il network di operatori coinvolti, ha nel tempo organizzato momenti di discussione attraverso workshop, seminari e corsi, e portato la propria esperienza in alcuni appuntamenti nazionali.

 

I corso introduttivo "Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti. Sistemi e meta-sistemi informativi nel servizio sanitario nazionale" (Roma, 3-5 aprile 2013)

Analizzare le componenti essenziali di sistemi integrati basati sull’utilizzo di archivi sanitari elettronici mettendone in evidenza gli aspetti critici di confrontabilità e dialogo: è questo l’obiettivo del primo corso introduttivo “Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti. Sistemi e meta-sistemi informativi nel servizio sanitario nazionale”, che si è svolto a Roma nei giorni 3-5 aprile 2013. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 26 kb) e le presentazioni.

 

La genesi dei sistemi (23-24 maggio 2012)

Workshop dedicato all’architettura dei sistemi di integrazione, attraverso il confronto tra esperienze presenti in diverse Regioni. Sono stati presentati i sistemi di integrazione di flussi informativi di cinque Regioni (Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Lazio), di gruppi di Aziende sanitarie (Sistema epidemiologico integrato) e di un’esperienza locale (Asl di Firenze). Leggi l’approfondimento e scarica le presentazioni.

 

Uso degli archivi di dati correnti per l'epidemiologia: il sistema di Babele (17 ottobre 2011)

Primo workshop organizzato dal gruppo di coordinamento del Laboratorio dei Sistemi di Babele. Si è sviluppato attraverso una discussione plenaria che ha aiutato a identificare ulteriori temi da approfondire in seminari tematici successivi e ha fatto emergere l’esigenza di mantenere uno spazio di condivisione di idee aperto a tutti i contributi, fuori da specifiche logiche legate a problematiche di finanziamento di progetti. Scarica le presentazioni.