English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2018-2020

22/12/2020 - CHRODIS PLUS: il webinar di presentazione dei risultati della Joint Action

Presentare a un pubblico italiano i risultati finali della Joint Action europea CHRODIS PLUS e discutere dei possibili sviluppi in Italia dei risultati conseguiti a livello europeo. Questo l’obiettivo del webinar “Joint Action CHRODIS PLUS – Implementig Good Practices for Chronic Diseases: presentazione dei risultati finali”, organizzato il 10 dicembre 2020 dal Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.), la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Centro di documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (DoRS) e la Regione Lombardia. Leggi l’approfondimento con tutti i materiali del webinar.

 

24/9/2020 - CHRODIS PLUS: la conferenza di chiusura progetto

Si svolgerà online, il 27 ottobre 2020, la final conference della Joint Action CHRODIS PLUS. L’evento sarà l’occasione per mostrare come le buone pratiche, i modelli e gli strumenti implementati possono essere adattati a vari contesti nazionali e locali in tutta l'Europa. Le presentazioni e le tavole rotonde saranno strutturate attorno ai temi chiave del progetto: promozione della salute e prevenzione primaria; un modello integrato di assistenza per le persone con multi-morbosità; promozione della qualità della cura per le persone con malattie croniche; empowerment delle persone con malattie croniche basato sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT); ambiente di lavoro e malattie croniche. Per maggiori informazioni visita il sito web della conferenza e scarica il comunicato stampa in italiano (pdf 253 kb).

 

16/7/2020 - CHRODIS PLUS: on line il VI numero della newsletter

È on line sul sito della Joint Action europea CHRODIS PLUS (dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”) il sesto numero della newsletter. Tra gli argomenti affrontati nella pubblicazione di giugno 2020 l’approssimarsi del termine della JA CHRODIS PLUS, con atto conclusivo nella Final Conference e la General Assembly che si terranno rispettivamente on line il 27 e 28 ottobre 2020. Interessante anche l’intervista a Andrew Barnfield, esperto del WP5 dedicato alla promozione della salute e prevenzione delle malattie. Disponibili anche articoli su Intelligenza artificiale e medicina e sull’applicazione a un case study del modello IMCM (Integrated Multimorbidity Care Model). Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Joint Action: “6th CHRODIS PLUS – June 2020”.

 

11/7/2019 - Chrodis Plus: malattie croniche e mondo del lavoro

Nell’ambito della Joint Action europea (JA) Chrodis Plus, e in particolare nell’ambito del workpackage 8 (WP8) su malattie croniche e mondo del lavoro, sono in fase di completamento due strumenti per facilitare la gestione e la prevenzione delle malattie croniche nelle aziende. Il training tool “Promoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” è destinato ad aiutare i datori di lavoro a comprendere i vantaggi del mantenimento in attività e del reinserimento delle persone affette da malattie croniche. Il toolkit “Toolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” è pensato per facilitare l’adattamento del posto di lavoro per i lavoratori che hanno una malattia cronica. Consulta e scarica i due documenti: training toolPromoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” (pdf 832 kb) e toolkitToolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” (pdf 562 kb).

 

31/10/2018 - Onu: discutere di malattie croniche

Il 27 settembre, a New York, si è svolto il Third UN High-level Meeting delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili (non communicable diseases, NCD) quali tumori, malattie cardiache e polmonari, diabete e salute mentale. L’obiettivo è ridurre di un terzo la mortalità prematura da NCD entro il 2030, attraverso la prevenzione e il trattamento, potenziando i finanziamenti, promuovendo partnership multisettoriali e leadership politiche. Il meeting si è occupato di prevenzione e riduzione dei principali fattori di rischio, grazie alla cooperazione di tutti gli stakeholder coinvolti. A seguito di quanto emerso dal meeting, il 10 ottobre 2018 l'Assemblea Generale ha adottato la risoluzione "Time to deliver" per accelerare la risposta degli Stati nell'implementazione della risoluzione del 2014 per combattere le malattie croniche e promuovere la salute della generazione presente e di quelle future. Per ulteriori informazioni visita la pagina del sito Onu dedicata alla conferenza, la brochure "Time to deliver" (pdf 451 kb) e il testo della Risoluzione del 10 ottobre 2018 (pdf 370 kb).

 

31/10/2018 - Oms sistemi sanitari e malattie croniche: consolidare gli obiettivi

L’Organizzazione mondiale della sanità ha prodotto il documento “Health systems respond to noncommunicable diseases: time for ambition” (I sistemi sanitari rispondono alle malattie non trasmissibili: il tempo per maggiori ambizioni). Questo rapporto fornisce raccomandazioni di politica sanitaria concrete e attuabili per rafforzare i sistemi sanitari e rispondere in modo più efficace alle sfide poste dalle malattie non trasmissibili (non communicable diseases, NCD). Il rapporto deriva da valutazioni contestualizzate e multidisciplinari delle barriere dei sistemi sanitari, in 12 Paesi europei, nell'affrontare le NCD. Queste valutazioni mostrano che esistono opportunità per ottenere rapidi miglioramenti negli esiti delle NCD e ridurre le disuguaglianze, ponendo un accento particolare sulle popolazioni vulnerabili, attraverso una risposta dei sistemi sanitari più inclusiva e mirata. Questo documento si concentra su aree selezionate per il rafforzamento dei sistemi sanitari, tra cui governance, continuità e integrazione dei servizi (sanità pubblica, cure primarie e specialistiche), centralità delle persone, personale sanitario, finanziamenti, farmaci e sistemi informativi. Per ulteriori informazioni leggi il documento completo “Health systems respond to noncommunicable diseases: time for ambition” (pdf 15 Mb).

 

19/7/2018 - Gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili

Per sostenere i Paesi nel conseguimento degli obiettivi internazionali (Sustainable Development Goals) in materia di salute e ridurre la mortalità correlata alle malattie croniche, la Commissione europea, il 17 luglio scorso, ha adottato una Decisione con la quale costituisce il Gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili (Steering Group on Health Promotion, Disease Prevention and Management of Non-Communicable Diseases, SGPP). Il Gruppo direttivo si occuperà di un ampio spettro di tematiche relative alle politiche in materia di sanità pubblica e potrebbe istituire sottogruppi per lavorare su problemi specifici, per periodi di tempo limitati. Pertanto, i gruppi di esperti della Commissione già esistenti e istituiti per particolari malattie, ad esempio quelli sul controllo del cancro e sulle malattie rare, saranno ora sostituiti dal Gruppo direttivo. In pratica, il gruppo direttivo fornirà consulenza specialistica alla Commissione sullo sviluppo e l’implementazione di attività nel campo della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e della gestione delle malattie non trasmissibili. Promuoverà inoltre scambi di esperienze tra gli Stati membri. Per approfondire consulta le pagine del sito della Commissione europea dedicate al Gruppo direttivo (in italiano e in inglese), alla notizia e alla Decisione (pdf 166 kb).

 

12/7/2018 - Autogestione delle malattie croniche: il progetto europeo Compar-Eu

Il progetto europeo Compar-Eu si propone di individuare, confrontare e valutare gli interventi di autogestione più efficaci e più efficienti per i pazienti adulti con diabete di tipo 2, obesità, broncopneumopatia cronica ostruttiva e scompenso cardiaco. Si tratta di quattro malattie croniche con elevato impatto socio-sanitario che richiedono un approccio complesso e multicomponente da parte di tutti gli stakeholder. Tenendo conto di queste caratteristiche i partner di Compar-Eu hanno messo a punto una piattaforma interattiva per la condivisione di buone pratiche e di strumenti decisionali. Tra i vari obiettivi specifici del progetto, di particolare interesse è il tentativo di identificare e dare priorità agli esiti di malattia secondo la prospettiva del paziente attraverso teniche di ricerca del consenso con il coinvolgimento di pazienti e associazioni di pazienti. Altre attività di Compar-Eu sono mirate a offrire un contributo in termini di politiche sanitarie, con la valutazione del costo-efficacia e della implementabilità degli interventi. Partner di Compar-Eu, così come del progetto Chrodis Plus è l’European Patients Forum (Epf), l’organizzazione ombrello che lavora con i gruppi di pazienti con malattie croniche a sostegno dei diritti e della salute pubblica in Europa. Visita il sito del progetto e naviga la pagina del sito dell’Epf dedicata ai progetti europei.

 

28/6/2018 - Raccomandazioni Oms per il contrasto alle malattie croniche non trasmissibili

La Commissione di alto livello sulle malattie croniche non trasmissibili (Ncd) istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell’ottobre 2017 ha pubblicato il documento “Time to deliver: report of the WHO Independent High-Level Commission on Noncommunicable Diseases”. Vengono enunciate 6 raccomandazioni prioritarie per contrastare le Ncd e accelerare il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi dei Sustainable Development Goal for NCDs – la riduzione di un terzo della mortalità prematura riconducibile alle Ncd e la promozione della salute mentale – che non sembra garantito dalla velocità dei progressi in atto. Prendendo in considerazione sia le Ncd più rilevanti (malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e diabete) sia i loro fattori di rischio (abitudine al fumo, consumo di alcol a rischio, alimentazione non corretta e bassi livelli di attività fisica), la Commissione richiama alla necessità di: 1) aumentare la leadership e la responsabilità dei decisori politici rispetto alle azioni di contrasto alle Ncd; 2) individuare le priorità e la scalabilità delle azioni; 3) inserire l’attenzione alle Ncd, o aumentarla, nelle politiche sanitarie e nell’assistenza universale, individuando sinergie tra programmi sanitari mirati alle malattie croniche; 4) collaborare, stabilire accordi e regole con i privati e la società civile; 5) individuare nuove modalità di finanziamento delle azioni di contrasto alle Ncd, soprattutto a livello internazionale; 6) migliorare la rendicontazione (accountability). Scarica il documento completo (pdf 1,4 Mb) e leggi su The Lancet l’articolo di commento della Commissione Oms.

 

19/4/2018 - Linee guida su malattie croniche e lavoro

Il 20 marzo sono state presentate al Parlamento europeo le linee guida su lavoro e malattie croniche, risultato dei 3 anni di lavoro del progetto europeo Pathways che, coordinato dall'Istituto Neurologico Besta di Milano, ha coinvolto 12 partners da 10 Paesi europei. L’obiettivo di Pathways è analizzare l’impatto, crescente, delle malattie croniche non trasmissibili, in parte legate all’invecchiamento, nel mondo del lavoro e proporre soluzioni in grado di promuovere l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone che ne sono affette (si stima 1 su 4 in età lavoratìva). I partner di Pathways hanno svolto in 10 Paesi consultazioni tra tutti gli stakeholder e hanno individuato la necessità di un’azione di sensibilizzazione al fenomeno, dell’adozione di misure di inclusione e di specifiche norme. Il progetto Pathways ha dunque presentato al Parlamento europeo 7 raccomandazioni e 34 azioni che possono supportare l'attuazione di strategie per migliorare la situazione occupazionale di persone con malattie croniche. I risultati di Pathways sono inoltre alla base di uno dei workpackage (WP8) della Joint Action europea CHRODIS Plus, coordinato dall’Istituto Besta, a cui partecipa anche l’Istituto superiore di Sanità. Leggi il comunicato stampa (pdf 302 kb) e consulta il sito del progetto Pathways e il sito della Joint Action europea CHRODIS Plus.