English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

informazioni generali

Gli eventi sportivi più seguiti dal pubblico fanno registrare un’affluenza di centinaia di migliaia o addirittura milioni di appassionati e tifosi provenienti da numerosi Paesi. È il caso in particolare delle Olimpiadi estive e invernali, dei campionati mondiali di calcio e di quelli europei. Nei Paesi organizzatori di questi eventi le autorità sanitarie hanno avvertito quindi la necessità di predisporre una sorveglianza speciale su possibili epidemie di malattie infettive.

 

Nel caso dei campionati mondiali di calcio disputati in Germania nel 2006 e dei campionati europei di calcio, organizzati congiuntamente da Austria e Svizzera nel 2008, il monitoraggio è stato affidato al Robert Koch Institut, ente del ministero tedesco della Salute.

 

Particolare attenzione viene dedicata alla situazione mondiale delle malattie infettive. Tra le fonti utilizzate ci sono l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’Ecdc e lo European Early Warning and Surveillance System (Ewrs).

 

Leggi il progetto tedesco del 2006 (pdf 38 kb) e quello austriaco del 2008 (pdf 40 kb), pubblicato su Eurosurveillance, nelle traduzioni a cura della redazione di EpiCentro.

 

In Italia, in occasione delle Olimpiadi e della Paralimpiadi di Torino 2006, le autorità sanitarie piemontesi, il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità hanno progettato e realizzato un sistema di sorveglianza integrato ad hoc. Il sistema ha permesso di monitorare tutte le strutture coinvolte nei Giochi, con l’obiettivo di individuare ogni segnale che potesse rappresentare un possibile pericolo per la salute pubblica e, conseguentemente, organizzare interventi di risposta tempestivi e appropriati. Maggiori informazioni sul focus Olimpiadi e salute.

 

I principali eventi sportivi degli ultimi anni:

Vai alla pagina degli ultimi aggiornamenti.