English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2017-2019

17/10/2019 - Malattia polmonare associata all’uso di prodotti per e-cig: focolaio negli Usa e ricadute in Italia

Il 10 ottobre 2019, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) coordinato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diramato un’allerta di grado 2 sulle sigarette elettroniche, sulla base delle segnalazioni ricevute dall’Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze di Lisbona (European Monitoring Centre for drugs and drug addiction, EMCDDA) relative al focolaio di malattia polmonare associata all’uso di prodotti per e-cig registrato negli Usa. In Italia – secondo i dati del “Rapporto nazionale sul fumo 2019” sono circa 900 mila gli utilizzatori di e-cig con più di 15 anni di età. Leggi la riflessione di Roberta Pacifici – Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping, ISS.

 

19/9/2019 - Malattia polmonare associata all’uso di prodotti per sigarette elettroniche: focolaio negli Usa

Al 12 settembre 2019, 36 Stati americani hanno segnalato ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) 380 casi (confermati o probabili) di malattia polmonare associata all’uso di prodotti per sigarette elettroniche. Inoltre, 6 Stati hanno confermato 6 decessi. Tutti i pazienti hanno riferito di usare sigarette elettroniche: la maggior parte ha utilizzato prodotti per e-cig contenenti THC (tetraidrocannabinolo), molti hanno usato prodotti a base sia di THC che di nicotina e altri pazienti hanno consumato prodotti contenenti solamente nicotina. I Cdc stanno collaborando con i Dipartimenti sanitari statali e con la Food and Drug Administration (Fda) per le indagini epidemiologiche del caso. Al momento non è ancora chiara la causa specifica della malattia e nessuna singola sostanza o prodotto di sigaretta elettronica è stato associato alla malattia. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito dei Cdc.

 

6/6/2019 - Rapporto 2018 sulla prevenzione e controllo del tabagismo

Il ministero della Salute ha pubblicato un nuovo rapporto sul tabagismo relativo all’anno 2018 e basato sui dati di diverse fonti e sistemi di sorveglianza come: Istat, Passi (popolazione adulta), Hbsc (adolescenti di 11, 13 e 15 anni), Gyts (ragazzi di 13-15 anni), Osservatorio fumo alcol e droga dell'Iss. Se il tabacco rappresenta, ancora oggi, in Italia la principale causa di malattia e mortalità prevenibile l'obiettivo è dunque la prevenzione e la cura. Il Ministero della Salute persegue l'advocacy verso le altre amministrazioni, in primis il governo. La prevenzione del tabagismo fa parte, infatti, del programma intersettoriale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”. La politica italiana in questo delicato settore si muove lungo tre direttrici principali: proteggere la salute dei non fumatori, ridurre la prevalenza di nuovi fumatori e sostenere la cessazione fra i fumatori abituali. Per approfondire consulta il documento completo “Rapporto 2018 sulla prevenzione e controllo del tabagismo”.

 

30/5/2019 - World No Tobacco Day 2019

Come ogni anno, il 31 maggio è dedicato alla diffusione di informazioni sulla pericolosità del tabacco e sugli effetti del fumo passivo sulla salute. Il focus della campagna di quest’anno è incentrato sui danni che l’esposizione al tabacco causa ai polmoni e alla salute in generale. Leggi l’approfondimento per un colpo d’occhio sulla correlazione tra fumo e salute dei polmoni e sui benefici della cessazione.

 

31/5/2018 - World No Tobacco Day 2018: Tabacco e malattie cardiache

L’Oms richiama cittadini, operatori e decisori sul fatto che le malattie cardiovascolari (coronaropatia, ictus e arteriopatie periferiche), oggi tra le principali cause di mortalità e morbidità nel mondo, sono strettamente legate al tabagismo e che sono prevenibili con appropriati interventi a livello individuale e di salute pubblica. Leggi per maggiori informazioni.

 

10/5/2018 - Guadagnare Salute su Epicentro

Sono disponibili su una nuova sezione di EpiCentro i materiali del programma nazionale “Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari”. L’obiettivo è quello rendere fruibili agli operatori sanitari ma anche a tutti gli stakeholder informazioni e strumenti messi a punto nel corso di oltre 10 anni sulla prevenzione delle malattie croniche degenerative attraverso stili di vita salutari. Consulta la presentazione a Guadagnare Salute.

 

1/6/2017 - Giornata mondiale contro il tabacco

“Tabacco - una minaccia per lo sviluppo”: è il tema dell’edizione 2017 del World No Tobacco Day, l’iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per aumentare la consapevolezza di operatori, decisori e popolazione generale sull’importanza della lotta al tabagismo. La Giornata, che si svolge ogni anno il 31 maggio, mira a focalizzare l’attenzione sui rischi per la salute pubblica correlati all'uso del tabacco e a sostenere lo sviluppo di politiche efficaci per ridurne il consumo. Per l’occasione, il Centro nazionale Dipendenza e doping (Ossfad) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nell’ambito del XIX Convegno nazionale “Tabagismo e Servizio sanitario nazionale”, ha presentato l’indagine annuale Doxa-Iss dalla quale emerge che, nel 2017, sono 11,7 milioni i fumatori in Italia (il 22,3% della popolazione). Il convegno è stato anche un momento di incontro e condivisione per promuovere interventi aderenti alla realtà nazionale alla luce anche dei bisogni e delle motivazioni degli utenti del Telefono verde contro il fumo (800 554088), il servizio di counselling telefonico nazionale, anonimo e gratuito, offerto dall’Iss e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Per approfondire consulta le pagine del sito Oms dedicate al World No Tobacco Day 2017.

 

19/1/2017 - Dall’Oms Europa un nuovo strumento per la lotta al fumo di tabacco

Il Tobacco Control Playbook è stato pensato e realizzato dall’Oms Europa come un collettore di esperienze evidence-based relative alle principali sfide che hanno dovuto affrontare i decisori impegnati nell’implementazione della Convenzione Quadro per il controllo del tabacco (Who Framework Convention for Tobacco Control – Fctc). Attraverso una raccolta di esperienze e dati il testo mette in luce le tesi sviluppate per far fronte alle strategie comunicative dell’industria del tabacco. Al momento ci sono 8 argomenti che spaziano dalla legislazione sul fumo al confezionamento dei pacchetti di sigarette, dal marketing alle tassazioni. L’idea è che questo prodotto venga aggiornato e ampliato con nuovi argomenti, sia sulla base dei feedback ricevuti, che di ogni sviluppo nelle strategie comunicative dell’industria del tabacco. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Oms Europa.

 

12/1/2017 - Lotta al tabagismo: l’economia del controllo del tabacco

Le politiche di controllo sul fumo di tabacco, come le imposte e i prezzi più elevati delle sigarette, possono contribuire significativamente sul mantenimento e lo sviluppo della salute. È quanto viene affermato dall’Oms e dal National Cancer Institute degli Stati Uniti in un nuovo report, pubblicato a gennaio 2017. Dai dati riportati nel documento emerge che, qualora non regolamentata, l’industria del tabacco può incidere per oltre mille miliardi di dollari americani l’anno sull’economia globale. La monografia esamina l’evidence esistente relativa a due grandi tematiche: l’economia del controllo del tabacco e le implicazioni economiche legate all’impegno nel controllo del tabacco. Per approfondire consulta il documento completo “NCI Tobacco Control Monograph Series 21 - The economics of tobacco and tobacco control” e leggi il comunicato stampa sul sito dell’Oms.