English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

22/6/2023 - World No Tobacco Day 2023: le schede aziendali

È on line la scheda locale preparata dalla ASL Latina (Regione Lazio) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2023 “No world Tobacco day 2023: i dati delle Sorveglianze di popolazione GYTS e Passi e il Piano della Prevenzione (PRP) 2021-2025” (pdf 227 kb). Consulta anche il sito della Regione Lazio con i dati regionali e la lista dei Centri antifumo.

 

1/6/2023 - Giornata mondiale senza tabacco 2023

"Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco - We need food, not tobacco” è questo il tema dell’edizione 2023 del World No Tobacco Day (31 maggio). La campagna, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si pone l’obiettivo di incoraggiare la sostituzione delle coltivazioni di tabacco con colture sostenibili, al fine di contenere la crisi alimentare globale. Leggi l’approfondimento.

 

1/6/2023 - PASSI e PASSI d’Argento: i nuovi dati 2021-2022 sul fumo

Con la pubblicazione dei dati sull’abitudine al fumo comincia il rilascio del nuovo dataset delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento, relative rispettivamente alla popolazione adulta (18-69 anni) e a quella anziana (over 65 anni). Dai dati PASSI 2021-2022 emerge che in Italia, la maggioranza degli adulti non fuma (59%) o ha smesso di fumare (17%), ma 1 italiano su 4 fuma (24%).La gran parte dei fumatori dichiara di utilizzare esclusivamente sigarette tradizionali, ma una quota non trascurabile fa un uso combinato di sigarette tradizionali e dispositivi elettronici (fra sigaretta elettronica e dispositivi a tabacco riscaldato), e non manca chi utilizza i dispositivi elettronici in modo esclusivo. I dati di PASSI d’Argento raccolti nel biennio 2021-2022, sottolineano che nel nostro Paese la maggioranza degli ultra 65enni non fuma (62%) o ha smesso di fumare da oltre un anno (27%), ma una persona su 10 è ancora fumatore (11%). Per approfondire i dati consulta le pagine di PASSI dedicate a: abitudine al fumo, fumo passivo, smettere di fumare; e le pagine di PASSI d’Argento relative all’abitudine al fumo.

 

1/6/2023 - World No Tobacco Day 2023: le schede dalle Regioni

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2023 la Rete PASSI mette a disposizione alcune schede con i dati locali sul fumo:

25/5/2023 - Creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione libera dal tabacco: l’iniziativa dei cittadini europei

Promuovere la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2028, mettendo fine alla vendita di prodotti del tabacco o a base di nicotina ai cittadini nati dopo il 2010; creare una rete europea di spiagge e rive fluviali libere dal tabacco e da mozziconi, affinché questi spazi siano più sani e sostenibili dal punto di vista ambientale; istituire una rete europea di parchi nazionali liberi dal tabacco e da mozziconi, per renderli più sani e ridurre la contaminazione e il rischio di incendi; ampliare gli spazi in cui è vietato fumare sigarette o sigarette elettroniche, specialmente quelli frequentati dai minori; eliminare la pubblicità dei prodotti del tabacco e la loro presenza nelle produzioni audiovisive e sui social media; finanziare progetti di ricerca e sviluppo sulle malattie causate dal consumo di tabacco. Sono questi gli obiettivi dell’”Iniziativa dei cittadini europei per creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco” che mira a raccogliere (entro gennaio 2024) 1 milione di firme affinché la Commissione europea riveda la Direttiva Europea sui Prodotti del Tabacco del 2014. Tra gli organizzatori dell’iniziativa: la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), il Mario Negri, l’European Network for Smoking and Tobacco Prevention e molte altre Società e Associazioni. Tra i sostenitori: l'European Respiratory Society (ERS), l’European Public Health Association (EUPHA), l’Action on Smoking and Health (ASH), l’European Federation of Allergy and Airways Diseases Patient's Associations (EFA), l’European Lung Foundations (ELF). Per approfondire vista il sito dedicato.