English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2022

10/11/2022 - Lotta alle MCNT: una guida dell’OMS Europa sul system thinking

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT), in particolare malattie cardiovascolari, diabete, cancro, malattie respiratorie croniche e disturbi di salute mentale, sono responsabili di circa il 90% delle morti nella Regione europea dell’OMS ma, come i fattori di rischio comportamentali responsabili della loro insorgenza (uso di tabacco e alcol, alimentazione non salutare e insufficiente attività fisica), possono essere prevenute. Il processo di prevenzione delle MCNT è un tema di salute pubblica sfaccettato e complesso, che un approccio “one-size-fits-all” non può affrontare in modo efficace. Per questo motivo è un’area in cui gli approcci system thinking (pensiero sistemico) sono in rapido sviluppo. Per sostenere l’interesse degli operatori su questa tematica e supportare i policy-makers negli Stati membri, a settembre 2022 l’Office for the Prevention and Control of noncommunicable Diseases dell’OMS Europa ha pubblicato la guida “Systems thinking for noncommunicable disease prevention policy: guidance to bring systems approaches into practice”. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

16/6/2022 - Salute della popolazione transgender

Il 7 giugno sono stati presentati alcuni dati preliminari relativi allo “Studio sullo stato di salute della popolazione transgender adulta in Italia” condotto dall’ISS in collaborazione con centri clinici distribuiti su tutto il territorio nazionale e associazioni/collettivi transgender. Dallo studio emerge soprattutto la difficoltà di accedere ai servizi sanitari, in particolare agli screening oncologici, con la percentuale di chi si sente discriminato che arriva al 46%. Soltanto il 20% delle persone transgender assegnate femmina alla nascita esegue il pap-test, mentre soffre di depressione circa il 40% delle persone transgender e il 60% dei casi del campione analizzato dichiara di non fare attività fisica. La ricerca condotta dall’ISS è divisa in quattro sezioni: dati socio-anagrafici, stili di vita, stato di salute, identità di genere e salute. I risultati saranno oggetto a breve di pubblicazione. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa 41/2022 dell’ISS.

 

1/6/2022 - Convegno nazionale tabagismo

Come ogni anno il 31 maggio, in contemporanea con la Giornata mondiale senza tabacco (World No Tobacco Day 2022) promossa dall'OMS, si è svolto a Roma il XXIV Convegno nazionale “Tabagismo e servizio sanitario nazionale”. Organizzato dall'ISS, il convegno è stata un’occasione preziosa per affrontare l’impatto ambientale del tabacco e per esporre i dati forniti dal “Rapporto sul fumo in Italia”, dall’attività del Telefono verde contro il fumo e dall’attività di mappatura dei Centri antifumo. Per l’OMS il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e il principale fattore di morte evitabile. La campagna cerca, quindi, di sensibilizzare gli Stati a rafforzare la loro legislazione al fine di rendere i produttori responsabili dei costi ambientali ed economici dei rifiuti legati alla fabbricazione e al consumo del tabacco. In Italia, secondo gli ultimi dati del “Rapporto sul fumo in Italia” sono 12,4 milioni i fumatori in Italia (24,2% della popolazione), 7,7 milioni gli ex fumatori (14,9%) e 31,4 milioni i non fumatori (60,9%). Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito ISS con i dati sul “Rapporto sul fumo in Italia” pubblicato in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2022 e la pagina dell’OMS dedicata al World No Tobacco Day 2022.

 

12/5/2022 - OMS Europa: nuovo report su malattie croniche e persone detenute

La popolazione detenuta della Regione europea dell’OMS è composta da oltre un milione e mezzo di persone e la loro salute è più vulnerabile di quella della popolazione generale. Secondo l’OMS Europa le politiche sanitarie delle prigioni dovrebbero prendere in considerazione più aspetti rispetto al passato, quando l’attenzione era mirata soprattutto alla prevenzione di malattie infettive e incidenti. Il report “Addressing the NCD burden in prisons in the WHO European Region: interventions and policy options”, pubblicato a maggio 2022, fornisce una panoramica sulle disuguaglianze di salute della popolazione che vive nelle carceri della Regione europea dell’OMS. Il report fornisce anche una nuova visione sui fattori di rischio delle malattie croniche affiancando a fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta anche i rischi ambientali ed effetti di un accesso limitato all’assistenza sanitaria. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’OMS Europa e leggi il rapporto completo.

 

31/03/2022 - “smettodifumare”: la nuova piattaforma ISS

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha lanciato la nuova piattaforma “smettodifumare” che fornisce informazioni, servizi di sostegno e strategie utili per chi decide di intraprendere un percorso di abbandono della sigaretta e del tabagismo. Secondo diversi studi infatti solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare ha successo senza il necessario aiuto. Nella piattaforma, ideata da una équipe del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, sono presenti un elenco dei Centri Antifumo e diversi accorgimenti per evitare una ricaduta. Completa il tutto una guida (in formato pdf) per smettere anche in autonomia di fumare, una sorta di diario dove è possibile tenere nota dei progressi fatti. Per chi desidera parlare con un operatore è infine disponibile il Telefono Verde contro il Fumo 800554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00. Consulta la piattaforma “smettodifumare” e la news sul sito ISS.