Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Fumo

Guadagnare Salute non fumando

La lotta al tabagismo è uno delle quattro aree tematiche del programma nazionale Guadagnare Salute. Infatti, tra i fattori di rischio che concorrono di più alla perdita di anni di vita in buona salute un posto di primo piano spetta sicuramente al fumo di tabacco che è sicuramente anche quello percepito maggiormente come un rischio anche dagli stessi fumatori. La dipendenza dovuta alla nicotina costituisce l’ostacolo principale per chi intende smettere di fumare, ma giocano un ruolo importante anche fattori di natura psicologica e sociale.

 

Nell’ambito del programma nazionale Guadagnare Salute, il progetto PinC coordinato scientificamente dal Cnesps-Iss, ha prodotto diverso materiale divulgativo e informativo sul fumo:

  • l’opuscolo “Donne e fumo. Non fumare è la scelta migliore che puoi fare” (pdf 2,9 MB) si rivolge in modo specifico alla popolazione femminile, ed è stato progettato per fornire informazioni, aiutare a contrastare il fumo e sottolineare l’importanza di smettere in due momenti particolari quali la gravidanza e la menopausa. Leggi l’approfondimento sull’opuscolo “Donne e fumo”
  • due cartoline promocard che attraverso gli slogan “Il fiato dei fumatori toglie il respiro. Peggio di una sigaretta” e “Rimmel sulle ciglia, rossetto sulle labbra e nicotina sui denti”, si rivolgono ai giovani ricordando gli aspetti negativi sull’aspetto esteriore legati all’uso di alcol e fumo
  • la sezione fumo sul sito di Guadagnare Salute contiene informazioni utili e consigli sul tema.

Data di creazione della pagina: 31 maggio 2012

Revisione a cura di: Unità di formazione e comunicazione (Cnesps-Iss)

TOP