English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata mondiale senza tabacco 2007: iniziative nel mondo

In tutto il mondo sono state organizzate molte iniziative per celebrare la Giornata mondiale senza tabacco 2007. Ricchi programmi anche in molti Paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’Asia meridionale. EpiCentro ha selezionato alcune delle manifestazioni rilanciate dall’Oms.

 

Australia

Lo Stato del Queensland dedica la Giornata ai programmi per smettere di fumare, con informazioni, consigli e kit per smettere.

 

Belgio

A Barvaux-sur Ourthe l’1 giugno si tiene una conferenza intitolata “L’industrie du tabac nous prend-elle pour des cons?”.

 

Emirati Arabi Uniti

A Dubai il 31 maggio viene annunciata l’introduzione di una normativa antifumo, alla presenza delle celebrità cittadine. Sono previste inoltre varie attività di sensibilizzazione, fra cui esami clinici per fumatori.

 

Filippine

La città di Davao celebra il quinto anniversario dell’applicazione della legge antifumo, grazie alla quale è l’unica città dell’arcipelago con una normativa severa sul tabacco. In occasione della Giornata mondiale, viene lanciato il jingle “Be Smart, Don’t Start” e saranno premiati i 10 studenti della città che si sono distinti nella lotta al fumo, e le migliori scuole smoke free.

 

Francia

A Parigi per il programma “Smokefree Restaurants in France” vengono distribuiti nelle strade per tutta la giornata opuscoli sull’importanza di avere ambienti al 100% senza fumo, e sono intervistati proprietari e clienti di ristoranti.

India

A Bombay un concerto rock e una conferenza stampa con la partecipazione di celebrità del cinema e della moda servono come piattaforma per lanciare il messaggio “Il fumo uccide”.

Dall’1 maggio all’1 luglio la città-Stato di Chandigarh si propone, con lo “Smoke Free City Project”, di diventare il primo Stato dell’India senza fumo.

 

Libano

A Beirut sono in programma, oltre a poster, brochure e proiezioni di pubblicità antifumo, anche test gratuiti per misurare il monossido di carbonio e la funzionalità polmonare.

 

Mauritius

Nella capitale Port Louis dal 23 maggio al 7 giugno è previsto, fra le altre cose, un concorso riservato agli adolescenti fra i 12 e i 18 anni per la realizzazione di poster antifumo.

 

Nepal

In tutto il Paese, 40 stazioni radio mandano in onda programmi sui danni del fumo e sulle politiche nazionali per contenerli.

 

Perù

La Liga Peruana Antitabáquica visita scuole pubbliche e private, presentando esposizioni e distribuendo materiale per la prevenzione.

 

Sri Lanka

La città di Battaramulla inaugura un programma della durata di un anno, al termine del quale sarà interamente smoke free.

 

Stati Uniti

Per tutto il mese di maggio gli abitanti di Lansing (Michigan) sono invitati a esporre adesivi antifumo quando vanno a cena fuori, per incoraggiare bar e ristoranti a diventare “smoke-free”.