English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata mondiale contro il fumo 2006: iniziative nel mondo

Molte sono le iniziative organizzate in tutto il mondo per celebrare la Giornata mondiale senza tabacco 2006. La maggior parte di queste sono tradizionali, ma fondamentali workshop per promuovere una corretta informazione e le misure di lotta e prevenzione del tabagismo più adeguate.

 

EpiCentro propone una selezione delle manifestazioni più originali e curiose tra quelle proposte dall’Oms.

 

 

Europa

Francia, Parigi

31 maggio 2006

Una pagina web dedicata reclamizza i ristoranti e i locali che hanno deciso di essere “liberi dal fumo”. Un link diretto al loro sito appare su questa utile e divertente homepage.

 

 

Pacifico occidentale

Giappone

13 aprile-9 luglio

Una marcia di 3.000 km sta attraversando il Giappone (da Capo Sata nel Sud del Paese a Capo Souya nel Nord) allo scopo di aumentare la consapevolezza sui rischi del fumo attivo e passivo.

Sito web: www.walkabout-tobacco.org

 

Asia Sud-orientale

India, Nagpur Maharashtra

31 maggio-1 giugno 2006

Il 31 maggio, gli studenti del Govt Dental College and Hospital indosseranno maschere e travestimenti colorati per attrarre l’attenzione del pubblico sugli effetti nocivi del fumo. Sarà poi organizzato un incontro in collaborazione con la “No Tobacco Association Nagpur”.

 

India, Rajouri, Jammu e Kashmir

31 maggio 2006

Si celebrerà la Giornata mondiale senza tabacco organizzando una lunga “catena umana”.

 

Mediterraneo orientale

Arabia Saudita, Dhahran

31 maggio 2006

Si terrà una conferenza sulle varie forme di tabacco disponibili sul mercato e sul pericolo dei nuovi prodotti mascherati con nomi più allettanti.

 

Africa

Zimbabwe, Harare

1-20 maggio 2006

Afro Centre for Tobacco Control

Gli studenti delle scuole di Harare sono stati invitati a presentare cartoni sul tema dei rischi del fumo che verranno premiati durante la Giornata mondiale senza tabacco. Lo stesso giorno verranno dati premi anche ai partecipanti al concorso “Smetti e vinci”. Collabora all’organizzazione di questo evento il ministero della Salute infantile.

 

Americhe

Canada, Stoney Creek, Ontario

1-31 aggio 2006
Stop Tobacco at Orchard Park (Stop)

Il mese dedicato allo smettere di fumare terminerà con l’annuncio, proprio il 31 maggio, del vincitore del concorso “great cigarette butt challenge". In aprile sono stati raccolti i mozziconi di sigaretta gettati intorno alla scuola e sono stati messi in un contenitore. Vince la gara lo studente che indovina quanti sono. Il ricavato della manifestazione sarà donato alla Canadian Cancer Society.
Contatti: Aaron Puley