English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

JA-CHRODIS: la Joint Action europea sulle malattie croniche

La “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle” (JA-CHRODIS) è una azione congiunta europea dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute” nel corso della vita che si è svolta tra il 2014 e il 2017. JA-CHRODIS era infatti mirata a promuovere lo scambio di buone pratiche tra Paesi europei all’interno del programma europeo “Health programme 2008-2013”.

 

 

Ultime notizie dalla JA

 

21/9/2017 - Parte CHRODIS PLUS

Si è svolto dal 18 al 20 settembre a Vilnius (Lituania) il kick off meeting di CHRODIS PLUS, la Joint Action europea (2017-2020) che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS. L’Iss partecipa a CHRODIS PLUS con il coordinamento del work package “Fostering quality of care for people with chronic diseases”. Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito della Commissione europea e il sito di CHRODIS.

 

 

Lo scenario

Entro il 2060 si prevede che il numero di europei con età superiore a 65 anni aumenti da 88 a 152 milioni, con una popolazione anziana doppia di quella dei bambini sotto i 15 anni. Le malattie croniche (come lo scompenso cardiaco, l’insufficienza respiratoria, i disturbi del sonno, il diabete, l’obesità, la depressione, la demenza, l’ipertensione), colpiscono l’80% delle persone oltre i 65 anni e spesso si verificano contemporaneamente. La co-morbosità è associata a un declino di molti aspetti della salute, come la qualità della vita, la mobilità, la capacità funzionale, con un conseguente aumento di stress psicologico, ospedalizzazioni, uso delle risorse sanitarie e mortalità. Gran parte dei problemi causati dalle malattie croniche sono prevenibili agendo su fattori di rischio comuni, come tabacco, alcol, alimentazione e attività fisica, insieme con la promozione della salute e l’empowerment.

 

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo della JA-CHRODIS è stato quello di promuovere e facilitare un processo di scambio e trasferimento di buone pratiche tra i Paesi per un’azione efficace contro le malattie croniche, con un focus specifico sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche, sulla co-morbosità e il diabete. L’attività relativa alla promozione della salute e prevenzione si è concentrata su fattori di rischio comportamentali, i determinanti sociali e le disuguaglianze di salute. Il lavoro sulla co-morbosità si è concentrato sulle cure integrate e multidisciplinari, sulla sicurezza dei pazienti e la formazione professionale. Il diabete è stato studiato come esempio di patologia cronica, e sono stati affrontati temi diversi, dalla prevenzione nelle persone a rischio, all'educazione dei pazienti e formazione dei professionisti, ai piani nazionali.

 

Seguendo le raccomandazioni del processo di riflessione sulle malattie croniche della Commissione europea e degli Stati membri, e gli obiettivi del partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP AHA), la JA-CHRODIS ha mirato a migliorare l’efficacia delle azioni già intraprese nell’affrontare la cronicità e a dare un contributo rilevante per i tre principali obiettivi del secondo programma di salute:

  • migliorare la sicurezza dei cittadini, in relazione alla politerapia
  • promuovere la salute e ridurre le disuguaglianze, aumentando gli anni di vita in buona salute e promuovendo l’invecchiamento attivo, attraverso la prevenzione primaria e secondaria delle malattie croniche
  • generare e diffondere informazioni, attraverso lo scambio di conoscenze e buone pratiche.

Programma di attività e metodi

La JA-CHRODIS era organizzata in 7 workpackage (WP): 3 trasversali (WP1-WP3), 3 su temi specifici (WP5-promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche; WP6-multi-morbosità; WP7-diabete) mentre il quarto riguarda la costruzione di una piattaforma per lo scambio di conoscenza.

 

Il WP7 (Diabete: un esempio di studio per il miglioramento dell’assistenza per le persone con malattie croniche) è stato coordinato dall’ISS e ha affrontato tutti gli aspetti relativi a una patologia complessa come il diabete (prevenzione primaria rivolta alle persone ad alto rischio, diagnosi precoce, prevenzione secondaria, assistenza integrata) e su come migliorare il coordinamento e la cooperazione degli Stati membri. Particolare attenzione è stata data all’attuazione dei piani nazionali diabete. è stata inoltre esplorata l’importanza dell’empowerment delle persone con diabete per la prevenzione delle complicanze e il miglioramento della cura. Specifica attenzione è stata dedicata alla valutazione di come i determinanti sociali possano influenzare l’accesso alle cure.

 

Ricadute

JA-CHRODIS è stata la prima Joint Action europea dedicata alla prevenzione e cura delle malattie croniche. Il progetto ha aperto la possibilità per regioni e Paesi europei di trarre beneficio dalle esperienze degli altri. JA-CHRODIS può avere una notevole rilevanza strategica in quanto è stata una risposta diretta al processo di riflessione sulle malattie croniche lanciato dalla Comunità europea e dagli Stati membri dell’Ue. Inoltre, il coinvolgimento di gran parte dei Paesi europei e di molte organizzazioni europee impegnate in questo settore può rappresentare una solida base per future collaborazioni.

 

Materiali utili