Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

News

3/10/2019 - CHRODIS PLUS: on line il V numero della newsletter

È on line sul sito della Joint Action europea CHRODIS PLUS (dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”) il quinto numero della newsletter. Tra gli argomenti affrontati nella pubblicazione di settembre 2019 (oltre al saluto del coordinatore uscente Antonio Sarria Santamera), il Policy Dialogue on Employment and Chronic Conditions, evento che che si terrà il 12 novembre presso il Parlamento europeo e alcune interviste a rappresentanti di associazioni di pazienti che portano l’attenzione sugli stili di vita e i problemi dei pazienti con malattie croniche. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Joint Action: “5th CHRODIS PLUS Newsletter – September 2019”.

 

5/9/2019 - In agenda: 16TH World Congress on Public Health

Si svolgerà a Roma, dal 12 al 17 ottobre 2020, il XVI Congresso mondiale di sanità pubblica. L’evento è organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

11/7/2019 – CHRODIS PLUS: malattie croniche e mondo del lavoro

Nell’ambito della Joint Action europea (JA) CHRODIS PLUS, e in particolare nell’ambito del workpackage 8 (WP8) su malattie croniche e mondo del lavoro, sono in fase di completamento due strumenti per facilitare la gestione e la prevenzione delle malattie croniche nelle aziende. Il training tool “Promoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” è destinato ad aiutare i datori di lavoro a comprendere i vantaggi del mantenimento in attività e del reinserimento delle persone affette da malattie croniche. Il toolkit “Toolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” è pensato per facilitare l’adattamento del posto di lavoro per i lavoratori che hanno una malattia cronica. Consulta e scarica i due documenti: training toolPromoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” (pdf 832 kb) e toolkitToolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” (pdf 562 kb).

 

6/6/2019 - CHRODIS PLUS Budapest Conference (14-15 maggio2019)

Sono oltre 180 gli esperti di malattie croniche che da 26 Paesi si sono incontrati a Budapest il 14-15 maggio scorsi per la “CHRODIS PLUS Budapest Conference”. L’evento è stata occasione per discutere e fornire i risultati delle esperienze pratiche che i partner della joint action (JA) europea CHRODIS PLUS hanno acquisito durante questi primi 20 mesi di attività. Leggi la riflessione di Bruno Caffari (Centro nazionale ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss).

 

28/3/2019 - Budapest Conference, 14-15 maggio 2019

Si svolgerà a Budapest, il 14 e 15 maggio, la JA-CHRODIS PLUS Conference. Tra gli argomenti trattati: il valore aggiunto di CHRODIS PLUS, una collaborazione unica tra Stati nel campo della salute pubblica in Europa; le strategie comuni per l’implementazione, la trasferibilità e sostenibilità di buone pratiche, strumenti e politiche; i punti di vista dei pazienti. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito di CHRODIS.

 

Consulta anche l'archivio news.

 

TOP