Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

In primo piano

 

11/7/2019 – CHRODIS PLUS: malattie croniche e mondo del lavoro

Nell’ambito della Joint Action europea (JA) CHRODIS PLUS, e in particolare nell’ambito del workpackage 8 (WP8) su malattie croniche e mondo del lavoro, sono in fase di completamento due strumenti per facilitare la gestione e la prevenzione delle malattie croniche nelle aziende. Il training tool “Promoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” è destinato ad aiutare i datori di lavoro a comprendere i vantaggi del mantenimento in attività e del reinserimento delle persone affette da malattie croniche. Il toolkit “Toolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” è pensato per facilitare l’adattamento del posto di lavoro per i lavoratori che hanno una malattia cronica. Consulta e scarica i due documenti: training toolPromoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” (pdf 832 kb) e toolkitToolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” (pdf 562 kb).

 

6/6/2019 - CHRODIS PLUS Budapest Conference (14-15 maggio2019)

Sono oltre 180 gli esperti di malattie croniche che da 26 Paesi si sono incontrati a Budapest il 14-15 maggio scorsi per la “CHRODIS PLUS Budapest Conference”. L’evento è stata occasione per discutere e fornire i risultati delle esperienze pratiche che i partner della joint action (JA) europea CHRODIS PLUS hanno acquisito durante questi primi 20 mesi di attività. Leggi la riflessione di Bruno Caffari (Centro nazionale ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss).

 

 

Trasferire le evidenze scientifiche nella pratica clinica per superare le disuguaglianze di salute e migliorare la qualità della cura per le persone con malattie croniche

TOP