English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Sierotipi di pneumococco in Italia



(segnalato da Annalisa Pantosti - Mipi-Iss e Fortunato Paolo D'Ancona - Cnesps-Iss)

 

Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un agente patogeno responsabile di malattie di diversa gravità. I quadri clinici più frequenti sono le otiti, le polmoniti, le sepsi e le meningiti. Le fasce di età più colpite sono quelle estreme, ovvero i bambini al di sotto dei 5 anni e gli anziani.

 

Dal 1994 è attiva una sorveglianza delle meningiti da pneumococco, gestita dall'Istituto superiore di sanità (condotta in collaborazione dal Dipartimento malattie infettive, parassitarie e immunomediate, Mipi) e dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps). Nel 2007 la sorveglianza è stata estesa agli altri quadri invasivi (principalmente le sepsi). Prima del 2007 i dati sono stati integrati da quelli raccolti dal sistema di sorveglianza Ar-Iss dell'antibiotico resistenza in patogeni selezionati.

 

La metodologia e i dati finora raccolti dal sistema delle malattie batteriche invasive sono disponibili sul sito del Sistema informatizzato malattie infettive (Simi). Considerata l'importanza di alcuni quadri clinici invasivi in età pediatrica, sono stati sviluppati e resi disponibili vaccini coniugati contro i più comuni sierotipi di pneumococco (se ne conoscono 91). È quindi fondamentale la disponibilità dell'informazione sulla frequenza dei sierotipi circolanti per valutare la quota di malattie prevenibili con vaccinazione e per vaccino disponibile.

 

Il laboratorio di riferimento nazionale per le malattie invasive da pneumococco, che si trova all’Istituto superiore di sanità presso il Dipartimento malattie infettive, parassitarie e immunomediate (Mipi), effettua la sierotipizzazione dei ceppi batterici isolati da malattie invasive e restituisce le informazioni come parte del processo di sorveglianza.

 

Le tabelle sulla frequenza dei sierotipi di pneumococco sono disponibili su EpiCentro in anteprima. Queste informazioni saranno aggiornate periodicamente e rappresenteranno una fonte di informazioni utili, per le Regioni, per lo sviluppo di strategie per la introduzione dei nuovi vaccini in Italia.

 

Leggi e scarica le tabelle sulla frequenza dei sierotipi di pneumococco (pdf 203 kb).