L’esperienza del corso ISS "Indagine di focolaio epidemico (Outbreak investigation)" 2019
Costituire una rete a livello nazionale dedicata al controllo dei focolai epidemici con un approccio multi-disciplinare: è stato questo l’obiettivo del corso “Indagine di focolaio epidemico (Outbreak investigation)”, che si è svolto all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dal 1 ottobre al 13 dicembre 2019.
Il corso, rivolto al personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) selezionato per l’occasione dai referenti della prevenzione di Regioni e Province Autonome (PA), è stato organizzato e tenuto da esperti del Dipartimento di Malattie infettive e del Servizio Formazione dell’ISS e si è concluso con la consegna dei diplomi ai partecipanti da parte di Silvio Brusaferro (Presidente dell’ISS) e di Claudio D’Amario (Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute).
Oltre 50 ore di formazione che hanno permesso di assegnare 50 crediti ECM, tramite l’applicazione di tre tipologie formative (Blended Learning): una parte in formazione a distanza (FAD), una parte residenziale e una parte di formazione sul campo. In particolare:
- la componente FAD (1 ottobre-12 dicembre 2019) è stata erogata sulla piattaforma EDUISS
- la componente residenziale (che si è svolta dal 29 al 31 ottobre 2019 e il 13 dicembre 2019) ha previsto sia lezioni frontali che lavori di gruppo
- la componente di formazione sul campo (con tutor FAD per attività di ricerca) è stata caratterizzata da un’attività di ricerca per un’analisi conoscitiva per la raccolta dei dati sul territorio e produzione di un Project work
- incontro residenziale conclusivo per la presentazione e discussione dei project work.
Al corso hanno partecipato 28 discenti da 14 Regioni (vedi Figura 1).
Figura 1: Distribuzione dei partecipanti al corso, per Regione/PA
Il corso ha trovato il consenso da parte dei partecipanti, mostrando un gradimento sia nella metodologia didattica utilizzata sia nei contenuti (vedi Figure 2 e 3)
Figura2: Media del punteggio di gradimento (da 1 a 5) su metodologia didattica utilizzata per il corso
Figura 3: Media del punteggio di gradimento (da 1 a 5) sui contenuti del corso
Sulla base di questa esperienza pilota l’ISS valuterà la realizzazione di nuovi corsi blended su tematiche di interesse e in base alle esigenze delle Regioni e PA al fine di rafforzare, come voluto dal Presidente, il rapporto di collaborazione scientifica in ambito di salute pubblica tra l’ISS e il territorio.