English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Ultimi aggiornamenti

25/5/2023 - Mpox: l’OMS dichiara che l’epidemia non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale

L’11 maggio 2023 il Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’epidemia di vaiolo delle scimmie (in inglese Mpox, precedentemente denominato monkeypox) non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern - PHEIC). La decisione si è basata sul Rapporto della quinta riunione del Comitato di Emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale (International Health Regulations, IHR, 2005) relativa all’Mpox che si è tenuta il 10 maggio 2023. Nel corso della riunione i membri del Comitato hanno evidenziato i progressi compiuti nella risposta globale all'epidemia cominciata a maggio 2022 e il calo costante dei casi a livello globale. In conseguenza della mutata situazione e pur riconoscendo alcune criticità (come le incertezze riguardo alle modalità di trasmissione in alcuni Paesi, la scarsa qualità di alcuni dati riportati e la continua mancanza di contromisure efficaci nei Paesi africani dove la malattia si presenta regolarmente), il Comitato ha ritenuto che si possa procedere a una gestione a lungo termine dell’epidemia sottolineando l’importanza di continuare ad investire risorse per migliorare la sorveglianza, i test diagnostici, la qualità dei dati, l'accesso ai vaccini e alle terapie, la comunicazione del rischio, e la ricerca, dando la priorità ai paesi africani e altre comunità svantaggiate. Per approfondire consulta il comunicato sul sito dell’OMS e quello sul sito del Ministero della Salute.

 

23/3/2023 - Aggiornamento della sezione

È on line un aggiornamento delle pagine dedicate alle informazioni generali, all’epidemiologia generale, all’epidemia 2022 del vaiolo delle scimmie (in inglese Mpox) e quelle della documentazione in Europa e nel mondo.

 

30/6/2022 - Nuove risorse dal Ministero

Sul sito del ministero della Salute è disponibile una sezione dedicata al vaiolo delle scimmie (mpox) che fornisce informazioni sulla malattia in generale e i dati sull’epidemia 2022 in Paesi non endemici. In Italia, il primo caso è stato confermato il 20 maggio 2022. Il Ministero della Salute ha attivato un Sistema di sorveglianza con Regioni e Province autonome sui casi di vaiolo delle scimmie e pubblica un bollettino ogni martedì e il venerdì. Per approfondire consulta le pagine dedicate sul sito del Ministero della Salute.

 

16/6/2022 - Online la nuova sezione

In seguito all’epidemia di vaiolo delle scimmie (in inglese mpox) in Paesi non endemici inclusi i Paesi EU/SEE, registrata a partire da maggio 2022, EpiCentro aggiorna tutta la sezione pubblicando informazioni utili agli operatori sanitari sulla malattia, sull’epidemiologia, sui focolai passati e su quello in corso. Consulta tutta la sezione.