English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


PROSPECT 2

È iniziata l’attività formativa prevista dal progetto PROSPECT 2 per il rafforzamento della Rete di supporto alle attività del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) in Regione Sicilia.

 

La realizzazione del Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) richiede l’attivazione di azioni basate sull’evidence, adottando metodologie consolidate. D’altra parte è necessario facilitare il monitoraggio e la valutazione attraverso l’identificazione e la messa a disposizione di dati epidemiologici reperibili nelle basi di dati correnti o da raccogliere ad hoc.

 

Occorre quindi garantire la disponibilità di una Rete di professioniste e professionisti dell’area della sanità pubblica delle Aziende Sanitarie adeguatamente formati per coordinare e supportare lo sviluppo delle azioni, il monitoraggio e la valutazione del nuovo PRP. A tale fine, il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato della Salute - Regione Siciliana, in continuità con le attività già svolte in passato nell’ambito del progetto PROSPECT, ha predisposto, con l’ausilio tecnico del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (CNaPPS-ISS), del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE) e del Centro per la Formazione permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana (CEFPAS) il progetto “Rafforzamento della rete di supporto delle attività del Piano Regionale di Prevenzione – PROSPECT 2” nell’ambito dei Progetti Obiettivi di Piano Sanitario Nazionale.

 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un percorso formativo modulare in modalità blended (in presenza, online e formazione sul campo), destinato al perfezionamento e alla formazione del personale della Rete regionale dei servizi afferenti alle azioni del PRP 2020-2025. Il progetto avrà una durata di 2 anni, fino al 12/01/2024, e sarà realizzato dall’ISS in collaborazione con il DASOE, il PROMISE e il CEFPAS.

 

I risultati attesi dell’intervento formativo a supporto della Rete regionale sono una maggiore qualità e disponibilità delle informazioni riguardanti i problemi di salute e la loro definizione, che saranno rese disponibili per i decisori aziendali e regionali.

 

Le attività sul campo prevedono l’uso dei sistemi di sorveglianza e dei flussi correnti a supporto delle azioni del PRP e la realizzazione di indagini e interventi ad hoc, sulla base delle priorità definite dalla Regione. Tra queste, è prevista la realizzazione di uno studio trasversale sull’adesione agli screening oncologici e sugli effetti della pandemia sulle azioni di prevenzione, un intervento di promozione della salute nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la primaria, e l’analisi delle azioni del PRP orientate alla gender equity.

 

Il modello formativo per la formazione sarà il competence-based learning, con un focus sulla promozione di competenze nei setting reali di vita e lavoro. La formazione si servirà di metodi appropriati all’età delle persone e ai contesti all’interno dei quali esse operano. Le attività di formazione includeranno non solo attività d’aula con esercitazioni, ma anche percorsi in outdoor training ed esperienze pratiche post training eseguite sotto supervisione, nelle settimane-mesi successivi alla formazione frontale.

 

Il kick off meeting

Si è tenuto l’8 giugno 2022 l’incontro con le Direzioni Generali, Direzioni Sanitarie e Dipartimenti di Prevenzione della Regione Sicilia per la presentazione del progetto. Leggi il programma della giornata (pdf 120 kb) e scarica le presentazioni:

Contatti

Risorse utili
  • Consulta i materiali prodotti dal Master Universitario di II livello PROSPECT
  • Leggi la pagina di EpiCentro dedicata al progetto PROSPECT

 

Data da pubblicazione della pagina: 7 luglio 2022

Testo scritto da: Angela Giusti (ISS), Alessandra Casuccio (Università di Palermo), Antonello Marras (Regione Sicilia), Ilenia Parenti (CEFPAS), Pier Sergio Caltabiano (CEFPAS), Paola Scardetta (ISS), Francesca Zambri (ISS), Annachiara Di Nolfi (ISS)