English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS


Iniziative e progetti

Nel mondo

Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette 2021

Il 30 gennaio viene celebrata la seconda edizione della Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette (Neglected Tropical Diseases - NTDs). Per l’occasione l’OMS lancia la sua roadmap 2021-2030. Nell’approfondimento di Adriano Casulli (ISS) il punto su queste malattie: quali sono, chi colpiscono, la loro diffusione in Italia e l’impegno dell’ISS.

 

Giornata mondiale della rabbia 2016

L’evento, promosso dall’Oms e organizzato dalla Global alliance for rabies control.

 

Giornata mondiale della rabbia 2012

È un appuntamento annuale voluto dall’Oms per informare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’attività di sorveglianza svolta per questo virus. La rabbia è infatti la patologia più antica che l’uomo conosca e ancora oggi causa il decesso di oltre 55 mila persone l’anno, di cui la metà sotto i 15 anni. Per maggiori informazioni visita le pagine dell’Oms dedicate alla giornata.

 

Giornata mondiale della rabbia 2011

L’evento, promosso dall’Oms e organizzato dalla Global alliance for rabies control, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia dell’uomo e degli animali.

 

Giornata mondiale della rabbia 2008

Il 28 settembre 2008, per il secondo anno consecutivo, si festeggia la Giornata mondiale della rabbia. L’iniziativa, lanciata dall’Alleanza globale per il controllo della rabbia e supportata da numerose organizzazioni di sanità animale, si propone di aumentare la consapevolezza pubblica dell’impatto della rabbia sulla salute umana e animale e di diffondere informazioni sulla facilità e l’importanza della prevenzione.

 

Data di ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2021