Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

sclerosi multipla

Link

Nel mondo

 

MS International Federation (Msif)

Il sito della rete globale di 41 associazioni nazionali fondata nel 1967 per sconfiggere la sclerosi multipla e le sue conseguenze. Sul sito è disponibile un archivio degli articoli di ricerca scientifica e medica sulla Sm, pubblicati in riviste specializzate a partire da novembre 2001 e selezionati da un gruppo di ricercatori dell'Istituto di neurologia di Londra. Dal sito è inoltre possibile accedere all’atlante della sclerosi multipla, un database che raccoglie informazioni e dati sull’epidemiologia della Sm e sulle risorse a disposizione di ciascun Paese per diagnosticare, informare, curare, sostenere, gestire e riabilitare le persone malate di Sm. I dati permettono di effettuare comparazioni a livello nazionale, regionale e mondiale. Visita il sito.

 

National Multiple Sclerosis Society

Sul sito della società americana è possibile consultare le ultime news della ricerca sulla Sm e scaricare materiali utili, come “Momentum”, il magazine ufficiale della società, brochure, video e booklet sulla Sm. Visita il sito.

 

The myelin project

Il sito del progetto per accelerare la ricerca clinica sulla riparazione della mielina, lanciato da Augusto e Michaela Odone, i due coniugi che pur non essendo medici, sono riusciti a mettere a punto una terapia per invertire il difetto biochimico dell’Ald (sindrome di Addison-Schilder). Visita il sito.

 

The consortium of Ms Centers

Cmsc conta oltre 200 centri tra Stati Uniti, Canada ed Europa, rappresenta oltre 4 mila professionisti del settore sanitario in tutto il mondo e fornisce assistenza a più di 150 mila ammalati di sclerosi multipla. Sul sito è possibile scaricare la rivista trimestrale del Consorzio, nella quale sono pubblicati articoli di ricerca su temi di interesse, come le cure mediche, l’assistenza infermieristica, la riabilitazione, l’assistenza psicologica e l’assistenza psicosociale. Visita il sito.

 

International organization of Ms nurses (Iomsn)

Il sito dell’organizzazione internazionale infermieri Sm, la cui missione è migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla attraverso un appropriato intervento multidisciplinare, mette on line numerose monografie rivolte agli operatori sanitari. Visita il sito.

 

Multiple sclerosis association of America (Msaa)

Nel sito dell’organizzazione no-profit americana è possibile consultare news aggiornate e numerose pubblicazioni Msaa. Visita il sito.

 

TOP