English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Link

Italia:

Enter-net Italia: sistema di sorveglianza coordinato dall'Iss. Il sito è composto da una parte generale di accesso libero che contiene informazioni sul sistema di sorveglianza e su diversi patogeni enterici. Da quest’area è possibile scaricare i dati storici italiani dal 1980 al 2002 del sistema di sorveglianza. Il sito contiene inoltre un’area riservata ai laboratori partecipanti al sistema di sorveglianza per l’inserimento e la gestione dei dati on-line.

 

Sicurezza alimentare. La pagina del Ministero della Salute dedicata all’argomento. Si danno tutti i riferimenti legislativi in materia di controllo degli alimenti, con indicazione delle strutture preposte alla gestione, controllo e sorveglianza. Vengono anche forniti i risultati della sorveglianza.

Il Centro di riferimento regionale sulle tossinfezioni alimentari della Regione Toscana contiene indicazioni sulle conoscenze scientifiche e culturali ma anche sulle metodologie epidemiologiche per promuovere le attività di denuncia e di indagine degli episodi isolati ed epidemici.

Osservatorio chimico-microbiologico degli alimenti al consumo. Una sezione dell’Arpa Emiglia Romagna che, seguendo linee guida regionali, esegue ogni anno migliaia di accertamenti chimici e batteriologici sugli alimenti e pubblica un rapporto annuale. Il rapporto del 2002 sarà disponibile entro la fine di ottobre 2003.

Europa:

Il Programma di sorveglianza dell’Oms per il controllo delle tossinfezioni alimentari in Europa. E’ una rete di sorveglianza che ha lo scopo di monitorare e diffondere informazione sui casi di tossinfezione e di fare da supporto alle autorità nazionali per favorire lo sviluppo di politiche preventive e di controllo.

Food Safety: from the farm to the fork. La pagina della Commissione europea totalmente dedicata a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza alimentare, suddivisi per sottocapitoli tematici.

L’Haccp (Azard Analysis and Critical Control Point). Un sistema di autocontrollo che è oggi obbligatorio per tutti gli esercizi che effettuano manipolazione e gestione del cibo rivolto alla vendita e consumo.

L’Authority alimentare unica europea. Una nuova struttura voluta dalla Commissione Prodi per integrare e uniformare le pratiche europee in materia di sicurezza alimentare.


Mondo:
Foodborne diseases. La pagina della Oms che si occupa di tossinfezioni alimentari.

Il Codex Alimentarius. E’ il programma congiunto Fao/Oms sulla sicurezza alimentare, creato nel 1963 per sviluppare standard e linee guida orientate a proteggere la salute dei consumatori.

Tossinfezioni alimentari. La pagina dei Cdc americani interamente dedicata alle diverse forme di infezione e contaminazione alimentare.

FoodNet – Cdc. E’ un forum di sorveglianza attiva dei Cdc americani per informare gli operatori dei casi confermati da test di laboratorio di tossinfezioni alimentari causate da sette specie batteriche e da due parassiti. Ogni anno, FoodNet pubblica un summary degli andamenti dell’anno precedente in primavera sul Mmwr e un rapporto completo in autunno (il rapporto 2002 sarà disponibile prossimamente). E’ possibile consultare il summary degli andamenti per l’anno 2002.