English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 novembre 2012

Infezioni sessualmente trasmesse

I vantaggi, per la sanità pubblica, della sorveglianza molecolare della gonorrea e i nuovi approcci per testare i soggetti per le Ist, sono al centro di due nuovi report Ecdc. Per approfondire, consulta tutta la sezione sulle Ist, revisionata e aggiornata con il contributo del Centro operativo Aids.

 

La salute nei Paesi Ocse

Nel report Ocse Health at Glance. Europe 2012 i dati comparabili, in relazione a indicatori selezionati, relativi alla salute e ai sistemi sanitari in 35 Paesi europei.

 

Malattie infettive

 Nel notiziario: attività influenzale, nuovo coronavirus, West Nile, dengue a Madeira, malaria in Grecia, Febbre gialla in Sudan, febbre Marburg ed Ebola in Uganda.

 

Politiche sanitarie

Determinanti sociali della salute: contesto urbano e ruolo del governo locale. On line il rapporto dell’Oms Europa e l’approfondimento sul sito del Dors.

 

Farmaci

Il rapporto Istisan con i dati 2010 sulla prescrizione farmaceutica nella Asl di Salerno e il seminario su uso e sicurezza dei farmaci (Roma, 10 dicembre 2012).

 

Sistemi di Babele

Call for participation: il network Equator invita a prendere parte allo sviluppo di una linea guida specifica per gli studi che utilizzano fonti di dati routinarie.