Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

influenza aviaria

Informazioni e documenti dall'Italia

Consulta tutti i documenti tecnici pubblicati in Italia dal ministero della Salute, dal Centro di referenza nazionale di Padova per l'influenza aviaria (Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie) e dalle autorità locali:

Consulta tutti gli aggiornamenti relativi all'Italia, in ordine cronologico (dal 17 ottobre 2005 a oggi).

 

 

Ministero della Salute

Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Centro di referenza nazionale di Padova per l'influenza aviaria)

Dal territorio

  • Opuscolo per i piccoli allevamenti (Regione Marche)
    Il Servizio salute della Regione Marche, in collaborazione con le Zone territoriali Asur e l’Izs Umbria e Marche, ha predisposto un opuscolo informativo dedicato ai piccoli allevatori di pollame per uso familiare. Il volantino fornisce informazioni sulle misure di prevenzione da adottare negli allevamenti rurali familiari, e indicazioni sulle fonti informative in Regione.
    Scarica l’opuscolo.
  • Linee guida delle Marche
    La Regione Marche ha pubblicato le linee guida di sanità pubblica per l'influenza aviaria. L'obiettivo è stabilire le procedure per la sorveglianza dei soggetti esposti e le misure per limitare un eventuale contagio interumano; definire le procedure per impedire o limitare il contagio del personale intervenuto in allevamenti in cui si sospetta o si è accertata l'infezione; indicare le procedure per la diagnosi e il ricovero di eventuali soggetti malati.
  • la Regione Lombardia lancia la campagna “più informati, meno influenzati”, con numeri verdi, locandine, consigli per i viaggiatori e un utile e pratico opuscolo
  • L'Unità di crisi e l'Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia hanno preparato una locandina e un volantino informativo con domande e risposte da distribuire attraverso farmacie, studi medici, pediatri e scuole. È attivo anche un numero verde con dieci medici che rispondono alle domande della popolazione
  • Negli ultimi otto anni l'Italia è stata colpita da sei epidemie di influenza aviaria, due ad alta e quattro a bassa patogenicità. Ne traccia una breve storia un articolo segnalatoci da Luca Busani, anticipazione di un lavoro che uscirà su L'Osservatorio, la rivista ufficiale dell'Osservatorio epidemiologico veterinario regionale della Lombardia.
  • una testimonianza di come le notizie sull'influenza aviaria possono ripercuotersi sulla vita quotidiana dei cittadini: Luigi Salizzato, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Cesena, parla dei comportamenti irrazionali innescati dalla mancanza di informazioni corrette.

 


 

trova dati