Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi d'Argento

Ultimi aggiornamenti

25/5/2017 - Le cadute tra gli anziani triestini

Nella popolazione dell’ Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, negli ultimi 12 mesi, poco meno di 1 persona su 5 riferisce di essere caduto e in più della metà dei casi, l’evento si è verificato in ambiente domestico. Fra coloro che sono caduti negli ultimi 12 mesi, quasi 1 persona su 7 ha sperimentato più di un episodio di caduta, 1 su 3 ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso o del medico, 1 su 6 è stata ricoverata per più di un giorno e 1 su 6 ha riportato una frattura. È on line il report aziendale “Le cadute nella Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste . Risultati della sorveglianza della popolazione con 65 anni e più “Passi D’Argento” - Indagine 2016” (pdf 1,2 Mb).

 

11/5/2017 - Invecchiamento attivo in salute, un confronto di genere

In occasione della seconda giornata per la salute della donna (22 aprile 2017), sostenuta dal ministero della Salute, la Asl 5 Spezzino ha pubblicato la scheda tematica “Invecchiamento attivo in salute” in cui propone un confronto di genere sulla base dei dati Passi d’Argento. Dai i dati emerge che la capacità di essere risorsa per i familiari, i conoscenti o la collettività riguarda circa un terzo degli anziani (34%) e che le donne rappresentano una risorsa per i propri familiari (conviventi o meno) mentre è molto limitato il loro contributo in termini di attività di volontariato a favore della comunità. Per approfondire consulta la scheda tematica “Invecchiamento attivo in salute” (pdf 465 kb).

 

27/4/2017 - Passi e Passi d’Argento incontrano i Registri Tumori

L’Associazione italiana registri tumori (Airtum) e le sorveglianze di popolazione Passi e Passi d’Argento hanno iniziato un percorso di reciproca conoscenza e di integrazione delle informazioni prodotte. Prima tappa è stata la recente XXI Riunione scientifica annuale Airtum che si è svolta a Catanzaro dal 5 al 7 aprile 2017, in occasione della quale un’intera sessione è stata dedicata all’incontro delle due reti. Il percorso continuerà il prossimo 30 maggio a Bologna, dove si svolgerà un workshop interamente dedicato a questa integrazione. L’iniziativa mira a favorire ulteriormente la mutua conoscenza e l'uso integrato delle informazioni prodotte dai Registri tumori e dalle sorveglianze a livello nazionale e soprattutto locale. Tutte le reti delle sorveglianze Passi sono invitate a partecipare a questo workshop. Consulta il programma e le modalità di iscrizione sul sito della Ausl Modena.

 

6/4/2017 - Da Trieste nuove pubblicazioni

Nella Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste (Asuits), nel 2016 è stato intervistato un campione di 802 persone con 65 e più anni. Sono state raccolte informazioni su problemi e interventi realizzati in ambiti che riguardano lo stato di salute, il livello di partecipazione e la percezione di sicurezza. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati a marzo 2017 nel rapporto “La sorveglianza di popolazione Passi D’Argento. Una sintesi della condizione degli anziani nella Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste”. Il documento è pensato per coloro che sono deputati alla programmazione e alla gestione di servizi sanitari e sociali in favore della popolazione con 65 anni e più. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “La sorveglianza di popolazione Passi D’Argento. Una sintesi della condizione degli anziani nella Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Marzo 2017” (pdf 1,5 Mb).

 

23/3/2017 - Salute e invecchiamento attivo: un confronto tra Torino e il resto del Piemonte

In Piemonte, per quanto riguarda la salute percepita, la prevalenza delle principali malattie croniche e quella di persone che ne riferiscono almeno 3, la sorveglianza PdA 2012 non segnala differenze significative tra la popolazione del capoluogo e quella del restante territorio regionale. Sono alcuni dei dati pubblicati nel report “Salute e invecchiamento attivo. Un confronto tra Torino ed il resto del Piemonte” (pdf 677 kb). Il documento propone un’analisi dettagliata dei dati e un’interpretazione che comprende l’integrazione di varie fonti informative.

 

16/3/2017 - P_News: ecco la nuova newsletter dedicata al network Passi e Passi d’Argento

È on line P_News la nuova newsletter dedicata al network Passi e Passi d’Argento. In questo numero una monografia interamente incentrata sul tema del fumo e del tabagismo, in vista del prossimo World No Tobacco Day (31 maggio 2017). P_News è a cura di Paolo D’Argenio, Susanna Lana e del Gruppo Tecnico Passi e Passi d’Argento. Per approfondire consulta la newsletter.

 

19/1/2017 - Incontro nazionale sui sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento

L’incontro, organizzato dall’Istituto superiore di sanità, si svolgerà il 7 e 8 febbraio 2017 ed è destinato prioritariamente al personale del Ssn o di altri enti di promozione e tutela della salute

coinvolti nei sistemi di sorveglianza Passi. Le domande di iscrizione possono essere inviate via fax (06-49904110) o mail (scrivendo a susanna.lana@iss.it) entro il 25 gennaio 2017. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 113 kb) e la scheda d’iscrizione (doc 85 kb).