Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

“Nuovi fumatori, altre strategie”: seminario regionale (Bologna, 12 giugno 2013)

18 luglio 2013 - L’incontro, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, si inseriva tra gli eventi collegati alla Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio), con il proposito di approfondire le nuove abitudini che si stanno diffondendo tra la popolazione (come per esempio l’uso della sigaretta elettronica) e fare il punto sulle politiche di contrasto al tabagismo e sulle esperienze portate avanti in Emilia-Romagna.

 

La giornata è stata organizzata in collaborazione con il Centro didattico regionale “Luoghi di prevenzione” di Reggio Emilia e ha visto, come introduzione, l’analisi dei dati Passi sul fumo (attivo e passivo) e soprattutto sull’abitudine al fumo in target a rischio (come i pazienti con malattie cardiache, polmonari e altre patologie croniche). In Regione, già da diversi anni, i dati di questa sorveglianza vengono utilizzati per la programmazione, il monitoraggio e valutazione degli interventi sul tabagismo.

 

Inoltre, una sezione del seminario è stata dedicata agli interventi dei Gruppi di lavoro attivati in Emilia-Romagna sui temi del contrasto del tabagismo in relazione agli stili di vita.

 

I materiali

Leggi e scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al seminario e guarda la registrazione video (streaming) degli interventi della giornata: