English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

29/2/2024 - Dal territorio: le schede del Molise di PASSI

Il Molise pubblica le schede regionali per tutte le tematiche indagate da PASSI con i dati relativi al campione 2021-2022 sulla popolazione adulta residente in Molise tra i 18 e i 69 anni, estratto dalle liste degli iscritti alle anagrafi sanitarie.

 

22/2/2024 - ASL Salerno: i dati PASSI relativi al quadriennio 2017-2020

Nell’ASL Salerno nel quadriennio 2017-2020 più di una persona su due (53%) è in sovrappeso/obesa e solo il 2% della popolazione intervistata aderisce alla raccomandazione circa l’adeguato consumo di frutta e verdura (5 porzioni al giorno). Dal punto di vista dei livelli di attività fisica, il 34% della popolazione può considerarsi attivo, il 17% parzialmente attivo e il 49% completamente sedentario. Il 41% delle persone intervistate dichiara di consumare bevande alcoliche e il 21% delle persone intervistate è fumatore. Sono alcuni dei dati riportati nella scheda del territorio dell'ASL di Salerno che riporta i dati relativi al periodo 2017-2020. Per approfondire consulta la scheda completa (pdf 1,6 Mb).

 

25/1/2024 - ASL CN2 Alba-Bra (Piemonte): i risultati dell’indagine PASSI

Dall’analisi dei dati dei 15 anni di sorveglianza PASSI (popolazione adulta 18-69 anni) e con specifico riferimento all’ultimo biennio (2021-2022), si osserva un incremento della frazione di coloro che si sente “bene o molto bene”. Inoltre, la percentuale di coloro che praticano attività fisica non subisce modifiche nel tempo, tuttavia i soggetti nella fascia di età 18-34 anni risultano più attivi rispetto ai 50-69enni. La proporzione di cittadini che dichiarano di consumare 3 o più porzioni al giorno di frutta e verdura risulta leggermente più alta del valore regionale. Riguardo al tabagismo emerge negli anni una riduzione della frazione di fumatori. Il consumo di bevande alcoliche nel territorio della ASL CN2 risulta più elevato della media nazionale, tuttavia la percentuale di consumatori a maggior rischio è più bassa della media piemontese. Infine, la proporzione di intervistati in condizione di obesità risulta sovrapponibile al valore regionale e a quello italiano, mentre la condizione di sovrappeso è inferiore al valore calcolato per l’intera regione e significativamente inferiore al valore di riferimento italiano. Per approfondire consulta il rapporto Profilo di salute della popolazione ASL CN2 Alba-Bra. Risultati dell’indagine PASSI (pdf 297 Kb).