Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

Il network Passi 2011

4 aprile 2013 - Il network che conduce il sistema di sorveglianza e ha prodotto le informazioni riportate nel rapporto, è composto da più organi.

I Team aziendali operano, di norma, nell’ambito dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. Ciascuno è composto da operatori che rilevano le informazioni direttamente dalla popolazione assistita e lavorano sotto la guida di un Coordinatore e un vice Coordinatore aziendale.

 

I Referenti, i Coordinatori e i vice Coordinatori regionali.

 

Il Gruppo tecnico nazionale che ha redatto il rapporto ed è composto da coordinatori regionali, esperti in sorveglianza di popolazione, in statistica e in comunicazione, e da uno staff che opera nell’ambito del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, con il supporto economico del Centro nazionale per il controllo delle malattie-Ccm.

 

La sorveglianza sui comportamenti connessi alla salute (Passi) si svolge sotto l’egida di istituzioni sanitarie centrali, regionali e locali (ministero della Salute, Ccm, Cnesps-Iss, Assessorati alla salute delle Regioni e Province autonome, Direzioni Generali e Sanitarie delle Asl, Dipartimenti di prevenzione).

 

Ringraziamenti

Un vivo ringraziamento va:

  • ai medici di medicina generale che hanno cooperato con le Asl per la sorveglianza
  • ai numerosi colleghi che hanno dato indicazioni e suggerimenti preziosi
  • a tutte le persone intervistate, che ci hanno generosamente dedicato tempo e attenzione.