English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Sisma on line



Il SIStema di Monitoraggio Alcol-correlato SISMA, attraverso indicatori validati a livello nazionale, europeo e internazionale, permette di:

  • misurare le abitudini di consumo delle bevande alcoliche e le quantità di alcol consumate dalla popolazione (Monitoraggio consumi alcol)
  • misurare il consumo medio pro-capite della popolazione (Monitoraggio consumo medio pro capite)
  • calcolare il carico di mortalità e morbilità legato al consumo di alcol (Monitoraggio morbilità e mortalità - in progress)
  • valutare i servizi preposti alla presa in carico dei soggetti alcoldipendenti (Monitoraggio servizi per l’alcoldipendenza - in progress)
  • rendere disponibile la documentazione nazionale e internazionale per il monitoraggio delle politiche alcologiche (Monitoraggio politiche alcologiche).

L’obiettivo del SISMA è quello di valutare il conseguimento degli obiettivi di prevenzione e delle azioni regionali, nazionali ed europee di contrasto al consumo rischioso e dannoso di alcol nella popolazione e di monitorare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per ogni gruppo di indicatori è disponibile un sistema di interrogazione:

 

1) Monitoraggio consumo di alcol

  • A colpo d'occhio: sezione introduttiva con i risultati dei principali indicatori del monitoraggio del consumo di alcol che permette di avere un quadro generale della variabilità rilevata a livello di Regioni e di Provincie Autonome (PA).
  • In dettaglio: sezione in cui sono presentati in maniera esaustiva gli indicatori del gruppo suddivisi per sezione e anno d’indagine. Dalla tendina è possibile scegliere l’anno d’indagine e l'area geografica di riferimento: Italia, Regione o PA. Nel caso si scelga una Regione, il grafico consente di confrontare i dati della Regione o PA prescelta rispetto al valore nazionale, per sesso.
  • Mappe: sezione in cui è possibile visualizzare e scaricare, per ogni anno considerato, le mappe degli indicatori del gruppo, suddivisi per sezione e sesso.
  • Trend: in questa sezione è possibile visualizzare e scaricare i grafici dei trend degli indicatori del gruppo. Attraverso i selettori è inoltre possibile un’analisi temporale per Regione e ripartizione territoriale.
  • Indicatori: in questa sezione è possibile visionare tutti gli indicatori di monitoraggio del gruppo selezionato e per ogni indicatore è possibile scaricare il foglio con il razionale dell’indicatore e la metodologia di calcolo.

2) Monitoraggio consumo medio pro capite

  • A colpo d'occhio: sezione introduttiva con i risultati dei principali indicatori del monitoraggio del consumo medio pro-capite complessivo e delle diverse bevande alcoliche.
  • In dettaglio: sezione in cui sono presentati in maniera esaustiva gli indicatori del gruppo suddivisi per sezione e anno d’indagine. Dalla tendina è possibile selezionare l’anno d’interesse. Gli indicatori della prima sessione sono rappresentati con un istogramma relativo ai litri di alcol consumato per le diverse bevande mentre gli indicatori della seconda sezione sono rappresentati attraverso una torta
  • Trend: sezione in cui è possibile visualizzare e scaricare i grafici dei trend degli indicatori del gruppo. Attraverso i selettori è inoltre possibile un’analisi temporale per indicatore.
  • Indicatori: in questa sezione è possibile visionare tutti gli indicatori di monitoraggio del gruppo selezionato e per ogni indicatore è possibile scaricare il foglio con il razionale dell’indicatore e la metodologia di calcolo.

3) Monitoraggio morbilità e mortalità (non ancora disponibili)

 

4) Monitoraggio servizi per l’alcoldipendenza (non ancora disponibili)

 

5) Monitoraggio politiche alcologiche

In questa sezione è possibile visionare tutte la documentazione disponibile nazionale e internazionale per il monitoraggio delle politiche alcologiche per anno di pubblicazione e livello (nazionale o internazionale) della pubblicazione.

 

Data di ultimo aggiornamento: 27 luglio 2023

Data di creazione della pagina: 26 maggio 2016

Testo scritto da: Emanuele Scafato, Silvia Ghirini, Claudia Gandin, Alice Matone – Osservatorio nazionale alcol, ISS

Nota: Il SISMA è il risultato di collaborazioni con OMS e istituzioni regionali, nazionali ed europee nel quadro delle strategie di monitoraggio europee e internazionali