ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

1/7/2021 - Epatopatie alcol-correlate e COVID-19: le raccomandazioni della SIA

La Società Italiana di Alcologia (SIA) ha messo a punto le raccomandazioni sul management delle epatopatie alcol-correlate in era COVID-19. Il testo, pubblicato a giugno 2021 da Digestive Diseases and Sciences con il titolo “Alcohol-Related Liver Disease in the Covid-19 Era: Position Paper of the Italian Society on Alcohol (SIA)” nasce dalla collaborazione tra il Centro OMS per la ricerca sull’alcol in ISS, la SIA e i Centri Alcologici Regionali. Leggi l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato e Claudia Gandin (ISS).

 

20/5/2021 - Alcohol Prevention Day 2021: il convegno

Il 14 maggio 2021 si è svolto il ventesimo convegno per l’Alcohol Prevention Day. La giornata è stata l’occasione per parlare dei dati sul consumo di alcol durante la pandemia di COVID-19 e dei consumi nel 2019. Per l’occasione il Centro Servizi di Documentazione Alcol ha realizzato nuovi materiali di comunicazione sui dati e le informazioni utili per attuare strategie di contrasto all’abuso di alcol. Per maggiori informazioni e i dettagli sull’evento leggi la pagina dedicata.

 

13/5/2021 - Alcohol Prevention Day 2021

Nel corso del 2019 il 66,8% degli italiani sopra gli 11 anni ha consumato bevande alcoliche. Si tratta di 36 milioni di persone e di questi, più di 11 milioni hanno bevuto alcolici ogni giorno (e più di 8 milioni con modalità definite a rischio). Sono alcuni dei dati più importanti che emergono dall’elaborazione fatta dall’Osservatorio nazionale alcol (ONA) dell’ISS sulla base delle informazioni trasmesse dai Servizi di alcologia al ministero della Salute (dati 2019). I dati, pubblicati all’interno del rapporto ISTISAN 21/7, sono stati presentati il 14 maggio durante il convegno per l’Alcohol Prevention Day 2021 (APD).

 

25/3/2021- Alcol e cancro: il secondo workshop del progetto DEEP SEAS

Il 12 marzo 2021 si è svolta la seconda sessione del workshop europeo “L'alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l'alimentazione e l'obesità”. Secondo evento programmato di sette incontri, il dibattito si è concentrato sulle disuguaglianze economiche causate dall’uso di alcol in Europa e negli Stati membri coinvolgendo un competente panel di rappresentanti istituzionali europei e internazionali esperti nazionali, policy maker, ricercatori e professionisti della salute. Per approfondire leggi il testo dedicato.

 

18/3/2021- Alcol e cancro: il workshop del progetto DEEP SEAS

Il 9 marzo 2021 si è svolto il workshop europeo “L'alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l'alimentazione e l'obesità”. Si tratta del secondo di sette incontri sui burning issues individuati dagli Stati membri e dalla Commissione europea come rilevanti per la costruzione di capacità necessarie per contrastare i rischi relativi all’uso di alcol in Europa e a livello dei singoli Paesi. Hanno preso parte rappresentanti delle politiche internazionali, europee ed internazionali, dell’OMS, della IARC, della Commissione europea, esperti nazionali, policy maker, ricercatori e professionisti della salute. Per approfondire leggi il testo dedicato.