English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Alcol: sei sicura? Le ragazze e l’alcol



Bere a 16 anni è un comportamento piuttosto frequente in Italia. Il periodo adolescenziale è quello in cui infatti si registra il minor “distacco” del sesso femminile da quello maschile in termini di frequenza di chi consuma bevande alcoliche. Al di sotto dei 16 anni e sino ai 18 anni il numero delle consumatrici è praticamente equivalente a quello dei consumatori e, come rilevato dall’Osservatorio nazionale alcol e dal Centro collaboratore dell’Oms per la promozione della salute e la ricerca sull’alcol e sulle problematiche alcol-correlate dell’Iss, oltre 700.000 ragazzi e ragazze al di sotto dell’età legale (16 anni) dichiarano di consumare (e quindi di ricevere) bevande alcoliche. Si tratta di un’abitudine all’uso più che al consumo, e parte da presupposti prevalentemente comportamentali, più che da una esigenza o da una capacità matura di assaporare una bevanda alcolica.

 

Negli ultimi dieci anni, molte ragazze hanno scelto di bere spesso senza conoscere cos’è l’alcol e senza avere ricevuto un’informazione completa su come imparare a gestire questa abitudine. Consumare bevande alcoliche non è la stessa cosa per ragazzi e ragazze. Il sesso femminile è infatti più vulnerabile rispetto agli effetti negativi dell’alcol: per questo è necessario che sia meglio informata su come le bevande alcoliche interagiscono con l’organismo femminile.

 

Poche ragazze sanno che una donna adulta non dovrebbe mai consumare quantità giornaliere superiori a 1 o al massimo 2 bicchieri di una qualsiasi bevanda alcolica, e che in alcune circostanze - come nel caso della gravidanza - anche il semplice consumo moderato è da evitare.

 

Molte ragazze non sanno che al di sotto dei 16 anni l’organismo non è maturo per smaltire l’alcol: motivo per cui non bere è la migliore scelta per la sicurezza e la salute. La capacità di smaltire l’alcol si completa solo intorno ai 18-20 anni, per cui sino a vent’anni è opportuno bere con moderazione e comunque non consumare mai più di una bevanda alcolica al giorno.

 

È possibile affrontare questi problemi, adottando semplici accorgimenti che possono contribuire a mantenere elevati i livelli di sicurezza ed evitare così inutili rischi per la salute di quelle che saranno le donne di domani.

 

Scarica il libretto Donna e alcol. Alcol: sei sicura? (pdf 1,1 Mb).