English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Alcol, giovani, marketing e sport: il progetto FYFA



FYFA - Focus on Youth Football and Alcohol - è un progetto europeo (concluso il 31 agosto 2020) che ha coinvolto alcuni istituti di ricerca di sei Paesi europei (Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Slovenia e Regno Unito). Tra gli obiettivi vi era quello di utilizzare i contesti di aggregazione sportiva per veicolare iniziative e sollecitare l’adozione di politiche atte a prevenire i danni alcol-correlati nei giovani, soprattutto nei contesti in cui possono essere sottoposti a pressioni in merito alla cultura del bere

 

Una revisione delle politiche e buone pratiche nazionali in 6 Paesi: il lavoro del WP5

Nonostante l’esistenza di leggi e regolamenti per la protezione dei giovani dai danni provocati dall’alcol, il livello di conoscenza e di applicazione è complessivamente basso, sia a livello nazionale che nei contesti sportivi: sono le conclusioni del rapporto “Overview of national policies and practice in six Member States related to alcohol, young people, marketing and sport” che fornisce i risultati del Work Package 5 del progetto europeo FYFA (Focus on Youth Football and Alcohol) mirato alla determinazione dello stato di politiche e pratiche nazionali in 6 Paesi europei (Italia, Slovenia, Polonia, Belgio, Finlandia e Regno Unito) relativamente ad alcol, giovani, marketing e sport.

 

Il documento, realizzato attraverso la leadership e il coordinamento dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS e del Centro OMS per promozione della salute e la ricerca sull’alcol, ha consentito di porgere ai decisori politici gli ostacoli principali che, negli ambiti sportivi, non consentono di creare e garantire la cultura della tutela di minori, giovani e adolescenti dai danni causati dall’uso di alcol. In particolare è emersa l’assenza di:

  • regolamenti in materia di pubblicità e sponsorizzazione di alcolici legati ai giovani e allo sport negli organismi sportivi
  • formazione del personale addetto alla somministrazione di bevande alcoliche
  • monitoraggio degli organismi sportivi da parte del governo rispetto all’applicazione delle normative
  • politiche sul consumo di alcol per i giovani atleti nei contesti dello sport
  • conoscenza dei danni alcol-correlati, delle leggi e dei regolamenti sull’alcol nei giovani, da parte dei professionisti dello sport.

In Italia

Secondo un panel di esperti europei del mondo sanitario e sportivo, intervistati per il progetto, nel nostro Paese:

  • le leggi e i regolamenti mirati alla prevenzione del consumo dannoso di alcol non vengono applicate
  • i regolamenti su pubblicità e sponsorizzazioni in ambito sportivo non vengono pienamente applicati
  • per quanto riguarda le norme di sicurezza negli ambienti sportivi, un terzo dei partecipanti ritiene che non siano applicate (opinione prevalente dei rappresentanti gli ambiti di prevenzione), mentre un altro terzo (opinione prevalente principalmente tra gli esperti negli ambienti sportivi) le considera applicate
  • per quanto riguarda i regolamenti sul consumo di alcol durante gli eventi sportivi, il limite di età di 18 anni non viene applicato.

In conclusione, nonostante i limiti di età previsti dalla legge e le molteplici politiche orientate a proteggere i bambini e gli adolescenti dalle conseguenze del consumo di alcol in un‘età estremamente vulnerabile agli effetti del bere, le bevande alcoliche sono facilmente reperibili, sia in generale che negli ambienti sportivi. Ciò identifica un problema di legalità e suggerisce un mancato rispetto dei limiti di età previsti dalla legge e un livello generalmente basso di applicazione della normativa vigente, con scarso rigore e poche certezze di eventuali sanzioni.

 

International review: il lavoro del WP4

Nel corso delle attività è stato prodotto anche il report del work package 4 “International Review: Final Report” dedicato alle politiche e alle pratiche internazionali su giovani, alcol, marketing e sport. Il documento evidenzia l’eterogeneità dell’impegno dei governi a proteggere i giovani dall’esposizione inappropriata al marketing delle bevande alcoliche attraverso regolamenti: si passa da una regolamentazione completa della commercializzazione di alcolici in Paesi come la Norvegia, la Svezia, la Francia, l’Estonia e la Lituania, all’autoregolamentazione volontaria mediante codici di condotta dell’industria nel Regno Unito. Delle 36 federazioni analizzate, solo due, Aquatics (Federazione internazionale di nuoto) e Luge (Federazione Internazionale Slittino), hanno vietato marketing e sponsorizzazioni da parte dell’industria degli alcolici mentre la maggior parte delle Federazioni non sembrano aver esaminato in modo approfondito le potenziali implicazioni negative della commercializzazione dell’alcool con i giovani.

 

I report rappresentano la base utile per la predisposizione della Conferenza europea che il Progetto FYFA organizzerà nel 2020 a Bruxelles per sensibilizzare le istituzioni europee e i governi all’adozione di misure specifiche da rivolgere ai giovani al fine di garantire maggiore tutela e scelte informate connotanti gli ambiti sportivi come spazi alcohol-free, come indicato dall’OMS, e di reale alternativa percorribile dai giovani in un contesto che promuove salute e benessere fisico e psicologico.

 

Il webinar di maggio 2020

Il 28 maggio 2020 si è svolto online il webinar finale del progetto FYFA (Focus on Youth, Football and Alcohol). Il seminario on line, ospitato da Eurocare (European Alcohol Policy Alliance), ha visto l’adesione di oltre 150 partecipanti in 30 Paesi per evidenziare i risultati principali del progetto FYFA, cofinanziato dalla Commissione Europea “health programme” dal governo scozzese. Emanuele Scafato (MD, MSc) e Claudia Gandin (MD, LPC) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), hanno presentato i risultati della ricerca a livello nazionale in sei Stati membri dell’UE (Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Slovenia e il Regno Unito) sulle conoscenze, le attitudini e le percezioni degli esperti delle strutture sportive e del settore della prevenzione a livello nazionale. Per approfondire leggi il comunicato stampa in italiano (pdf 148 kb) e visita il sito internazionale FYFA.

 

I nuovi documenti

Ad agosto 2020 sono stati pubblicati nuovi documenti che riguardano le attività locali, ovvero una rassegna delle politiche e delle pratiche locali relative ai giovani, allo sport, al marketing e all'alcol in club sportivi giovanili locali, dislocati in 6 Stati membri (WP 6); le interviste ai ragazzi, sull’esposizione, il consumo e i comportamenti rispetto all’alcol e al marketing dell’alcol e sulle pratiche di contrasto al consumo (WP 7); le raccomandazioni per i club sportivi, che ha visto la realizzazione di raccomandazioni per i club e le associazioni sportive e lo scambio di conoscenze e buone pratiche (WP 9). Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

Risorse utili

Data di ultimo aggiornamento: 10 settembre 2020

Data di pubblicazione: 28 novembre 2019

Testo scritto da: Emanuele Scafato e Claudia Gandin - ISS