English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

12/5/2022 - Consumo di alcol in gravidanza: uno studio ISS

In Italia, sempre meno donne consumano alcolici in gravidanza: è quanto emerge da uno studio ISS svolto in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Politecnica delle Marche. I dati sono stati presentati durante il workshop “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e della Sindrome Feto Alcolica” (9-10 maggio 2022) organizzato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping (ISS) con l’obiettivo di condividere le esperienze professionali, per favorire una risposta rapida attraverso il trattamento mirato. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

23/9/2021 - Consumo di alcol in gravidanza e prevalenza di FAS e FASD

Nonostante l’esistenza di una precisa controindicazione a tutela della salute del bambino, molte donne in gravidanza continuano a consumare bevande alcoliche. In Italia, secondo uno studio del 2011 basato su 607 bambini nati in 7 ospedali di diverse Regioni italiane la prevalenza di esposizione prenatale all’etanolo è risultata essere del 7,9%. Leggi l’aggiornamento dei dati epidemiologici e la pagina contenente le informazioni generali sul consumo di alcol in gravidanza.

 

9/9/2021 - Giornata Mondiale della lotta alla Sindrome Fetoalcolica e dei disturbi correlati

Come ogni anno, il 9 settembre ricorre la Giornata Mondiale della lotta alla Sindrome Fetoalcolica e dei disturbi correlati, un gruppo di disturbi fisici, comportamentali e di apprendimento che si manifestano in bambini e bambine le cui madri hanno assunto bevande alcoliche durante la gravidanza. Leggi il testo dedicato alla giornata in cui si fa il punto sulle attività dell’ISS nell’ambito del progetto FAR-SEAS (Fetal Alcohol Reduction and exchange of European knowledge after SEAS - Standard European Alcohol Survey), il consorzio di ricerca europeo dedicato alla prevenzione della sindrome feto alcolica.

 

10/9/2020 - Giornata internazionale della sindrome feto-alcolica e dei disturbi correlati

“Una vita che nasce teme l’alcol. Proteggi il tuo bambino, in gravidanza non bere”: è il messaggio principale della giornata internazionale della sindrome feto-alcolica e dei disturbi correlati, che si tiene annualmente il 9 settembre. Una frase che sottolinea come sia opportuno sospendere completamente il consumo di alcol durante la gravidanza e permette di porre l’attenzione su alcuni dati. Secondo l’OMS, nell’Unione europea l’82% delle donne beve alcolici (dato fortemente in aumento), un’abitudine che, sommata all’elevato numero di gravidanze non programmate, rappresenta un rischio per la salute dei feti, involontariamente esposti all’alcol durante le prime fasi di gestazione. La Giornata è anche l’occasione per ricordare l’impegno dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS, non solo in Italia ma anche in Europa, con il consorzio di ricerca FAR SEAS (Fetal Alcohol Reduction and exchange of European knowledge after SEAS) dedicato alla prevenzione della FASD. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

5/10/2017 - Un nuovo visual per la campagna Too Young To Drink

Dopo tre edizioni è cambiato il concept della campagna internazionale Too Young To Drink passando dall’immagine del bambino immerso nelle bevande alcoliche a un nuovo visual e uno spot in tecnica mista (film più cartone animato). Il visual scelto per questa edizione è un disegno, disponibile in digitale per il web e in un formato stampabile, che mira a simboleggiare il messaggio di prevenzione dell’intera campagna. Too Young To Drink è una campagna internazionale di sensibilizzazione sulla Sindrome alcolica fetale e i disturbi correlati (Fasd) che nelle varie edizioni ha visto l’adesione di oltre 80 istituzioni e organizzazioni in 36 Paesi del mondo per mantenere alta l’attenzione delle istituzioni, dei professionisti e dei cittadini sui rischi legati al consumo di alcol in gravidanza. Nel nostro Paese è sostenuta da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Regione Veneto. Per maggiori informazioni visita il sito dell’iniziativa.

 

9/9/2016 - Giornata mondiale sulla Sindrome feto-alcolica e i disturbi correlati 2016

Per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’alcol in gravidanza, il 9 settembre è stata dichiarata la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome feto-alcolica e i disturbi correlati (Fasd, International Fetal Alcohol Spectrum Disorders). L’iniziativa – patrocinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e di cui è Ambassador per la campagna “Too Young To Drink” insieme al ministero della Salute – mira a sottolineare l’importante ruolo dei servizi sanitari nel fornire una corretta informazione e indicazioni per il trattamento. Ciò è in linea con l’approccio della nuova pubblicazione dell’Oms Europa “Prevention of harm caused by alcohol exposure in pregnancy: rapid review and case studies from Member States” che fornisce una panoramica sulla letteratura relativa agli interventi di prevenzione – in linea con le politiche europee – indirizzate sia alle donne in gravidanza che a quelle non incinte. Leggi l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato - Osservatorio nazionale alcol (Ona), Iss.

 

(10 settembre 2015) Giornata mondiale sulla Sindrome feto-alcolica 2015

Il 9 settembre, oltre 80 organizzazioni in 35 Paesi si sono unite per promuovere la nuova edizione di Too Young To Drink, la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla Sindrome alcolica fetale e i disturbi correlati (Fasd) lanciata lo scorso anno in occasione della giornata internazionale di sensibilizzazione sul tema (Fasd Day). L’importanza dell’evento risiede soprattutto nei numeri: circa 70 milioni di persone in tutto il mondo (l’1% della popolazione mondiale) soffrono di disturbi che rientrano nello spettro dei Disordini feto-alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, Fasd), come conseguenza dell’esposizione all’alcol durante la vita prenatale, una condizione prevenibile al 100% evitando l’alcol in gravidanza. Il lancio della campagna ha portato a 24 ore di marketing non convenzionale, effettuate in tutto il mondo, secondo il fuso orario di ogni area geografica. Inoltre, in occasione dell’evento è stato lanciato il social contest “Diventa ambasciatore di Tytd2015” in cui i partner sono stati invitati a coinvolgere più cittadini possibile, per la realizzazione di foto e video con i materiali della campagna per contribuire personalmente all’incremento della consapevolezza nelle donne che sono in gravidanza o la stanno programmando. Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol Cnesps dell’Iss, ha prestato il volto alla campagna, come richiesto dall’iniziativa, fornito le indicazioni scientifiche come membro dell'Advisory Council della campagna internazionale e partecipato al coordinamento dell’iniziativa. Leggi il contributo di Emanuele Scafato (Cnesps-Iss) (pdf 77 kb), visita il sito della campagna “Too young to drink”, consulta la pagina di EpiCentro “Alcol e gravidanza: smettere di bere è il comportamento più sicuro”, leggi il Primo Piano dell’Iss dedicato alla Giornata, il comunicato stampa (doc 527 kb) e la guida alla campagna (pdf 2,4 Mb).

 

(11 settembre 2014) Giornata mondiale sulla Sindrome feto-alcolica 2014

Circa 70 milioni di persone in tutto il mondo (l’1% della popolazione mondiale) soffrono di disturbi che rientrano nello spettro dei Disordini feto-alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, Fasd), come conseguenza dell’esposizione all’alcol durante la vita prenatale. Per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’alcol in gravidanza, il 9 settembre è stata istituita la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome feto-alcolica, giunta alla sua 15ma edizione. Per l’occasione, la European Fasd Alliance (Eufasd) ha presentato la campagna “Too Young To Drink” a cui partecipano oltre 40 organizzazione in 20 Paesi e che si propone di: accrescere la consapevolezza sui rischi legati all’assunzione di alcol in gravidanza e nell’età fertile, diffondere le conoscenze sui rischi tra la popolazione e incoraggiare familiari e società a supportare le donne in gravidanza nella scelta di non assumere bevande alcoliche. Per maggiori informazioni leggi il commento di Emanuele Scafato (Cnesps-Iss) sui consumi alcolici femminili, visita il sito Eusfasd, il sito della campagna “Too young to drink”, consulta la pagina di EpiCentro “Alcol e gravidanza: smettere di bere è il comportamento più sicuro” e leggi il Primo Piano dell’Iss dedicato alla Giornata.

 

(6 settembre 2012) Giornata per la prevenzione della sindrome feto-alcolica 2012

Molte donne sono convinte erroneamente di consumare vino, birra, aperitivi alcolici, amari o superalcolici “moderatamente”, sono tuttavia in poche a conoscere il significato di questo termine in riferimento all’organismo femminile e ancora meno sono quelle informate sulla cautela che si impone durante la gravidanza. Per questo motivo, in occasione della Giornata internazionale per la prevenzione della sindrome feto-alcolica (che ricorre il 9 settembre), EpiCentro propone una riflessione sull’argomento e una carrellata di materiali utili agli operatori per la diffusione del messaggio tra le future madri. Per approfondire leggi il commento di Emanuele Scafato (Osservatorio nazionale alcol, Cnesps-Iss).

 

(29 settembre 2011) Io non bevo il mio bimbo non beve: un video dall’Ulss 9 Treviso

La prevenzione dei danni al nascituro procurati dall’uso di alcol da parte della madre passa ora anche per un video: è un’iniziativa dell’Azienda Ulss 9 di Treviso realizzata nell’ambito del progetto “Kambio Marcia - In attesa cambia”. Il video è stato presentato, in collaborazione con Eurocare Italia, in occasione della Giornata internazionale della prevenzione della sindrome feto-alcolica (Fas), celebrata il 9 settembre 2011. Il messaggio, rivolto alle mamme in attesa e ai loro partner, vede la partecipazione del duo comico “I Papu” insieme ad Angela Raina e al campione di volley Lollo Bernardi. Pensato per dare continuità alla campagna “Mamma Beve Bimbo Beve” il video, ideato in collaborazione con l’Azienda Ulss 1 di Belluno, con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Treviso, viene proiettato nei locali pubblici del Veneto e nelle Aziende sanitarie locali del territorio. Per maggiori informazioni, leggi la presentazione dell’Ulss 9 Treviso (pdf 141 kb) e guarda il video sul sito Mamma Beve Bimbo Beve. Il sito offre anche una versione del video con sottotitoli in inglese, appositamente realizzata per una diffusione  attraverso reti di collaborazione europee, tra cui Eurocare – European Alcohol Policy Alliance che ha patrocinato l’iniziativa. Per approfondire il tema della sindrome feto-alcolica consulta anche le pagine di EpiCentro dedicate alla sindrome alcolico fetale e il materiale prodotto dall’Osservatorio nazionale alcol: libretto Donna e alcol. Alcol: sei sicura? (pdf 1,5 Mb), il pieghevole Alcol e gravidanza: sei sicura? (pdf 968 kb).