English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 luglio 2003

OBIETTIVO: VALUTAZIONE

Una cornice di concetti per valutare i programmi di salute pubblica: è quello che ci si trova di fronte sfogliando la corposa pubblicazione dei Cdc, Framework for Program Evaluation in Public Health. Una guida importante che fornisce al professionista molte idee realizzabili nella pratica epidemiologica. EpiCentro offre una traduzione dell’intero lavoro, consultabile on-line o scaricabile in formato pdf.

 

ANOMALIE CONGENITE: IL RAPPORTO 2002

Ecco l’edizione 2002 del rapporto annuale dell’International Clearing House for Birth Defects. Le pagine del rapporto contengono dati internazionali e italiani, relativi all’anno 2000, su anomalie congenite fra cui trisomie, difetti del tubo neurale, microencefalia.
Clicca qui per scaricare il pdf del rapporto.

 

MORBILLO: NUOVA EPIDEMIA AL SUD

Dopo l’epidemia del 2002, nuova crescita dell’incidenza del morbillo, con un totale di 1217 casi da gennaio a maggio 2003, la maggior parte dei quali in Abruzzo, Puglia e Calabria. L’incidenza elevata non è inaspettata vista la grande percentuale di soggetti suscettibili in molte zone italiane. Per questo è stato messo a punto un Piano Nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita, in attesa di approvazione definitiva. Le informazioni sull’ultimo numero di Eurosurveillance Weekly: leggi la traduzione completa dell’articolo.