English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 ottobre 2003

TORTURA: VITTIME DUE VOLTE

Ancora poche le ricerche cliniche sugli effetti dei traumi violenti, come le torture subite dai perseguitati politici. Con conseguenze che a volte portano alla negazione del diritto di asilo, in un paese come il nostro, che ha il più basso numero di rifugiati in tutta Europa. Kairos, un progetto d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma e il Consiglio Italiano dei Rifugiati, promuove ricerca clinica ma anche trattamenti e percorsi riabilitativi. E, per formare operatori sociali e personale sanitario, organizza un corso di formazione.

 

VACCINO ANTINFLUENZALE IL DIBATTITO CONTINUA

La discussione sull’opportunità di estendere la vaccinazione contro influenza anche alle categorie non a rischio, cui Epicentro ha dedicato molto spazio la scorsa settimana, non si ferma. Nei giorni scorsi, il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha dichiarato che non esiste in Italia la necessità di una vaccinazione di massa. In questo numero, proponiamo un nuovo intervento dall’Emilia Romagna e uno studio sulla validità della sorveglianza, realizzato dalla Asl1 di Benevento. Consulta, sul sito del Ministero della salute il focus dedicato alla vaccinazione antinfluenzale e il testo della circolare n°5 del 22 luglio.
Se ancora non lo hai fatto, rispondi al questionario sulle strategie per la campagna antinfluenzale.

 

EPIDEMIOLOGIA D'AUTUNNO

Tre appuntamenti importanti all’Istituto Superiore di Sanità. Si comincia il 14 con un workshop della rete di sorveglianza sentinella delle malattie prevenibili da vaccino in età pediatrica (SPES), con la presentazione dei risultati dei primi quattro anni di attività. Il 16 ottobre vengono presentati i risultati di ICONA 2003, una serie di indagini regionali per verificare l’andamento delle coperture vaccinali nella popolazione infantile sotto il secondo anno di vita. Infine, il 22 si tiene un convegno dal titolo ‘Percorso nascita. Indagine nazionale 2002’, in cui verranno esposti i risultati di un’indagine conoscitiva svolta dall’ISS con 60 ASL italiane sull’offerta di assistenza sanitaria durante la gravidanza, il parto e il periodo post-parto.