English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 maggio 2005

DISEGUAGLIANZE IN SALUTE: UN RAPPORTO DI EP

Cause sociali ed economiche incidono sullo stato di salute della popolazione e determinano perfino l’esito delle malattie. Al centro del rapporto sulle diseguaglianze di salute in Italia, che sarà presentato il 31 maggio da Epidemiologia e prevenzione, c’è una attenta riflessione sul sistema di welfare italiano e sulle nuove questioni che incidono sull’equità dell’accesso e della qualità delle cure.

 

SALUTE MENTALE: DONNE AL CENTRO

Fino a pochi anni fa, la considerazione generale dei problemi psichici delle donne si limitava ad alcuni tentativi volti alla promozione della salute mentale, senza che venissero predisposte adeguate misure terapeutiche. I molteplici ruoli che oggi le donne ricoprono nel contesto sociale espongono il sesso femminile a un rischio più alto della media di soffrire di disagi psichici, e costringono quindi a ripensare le strategie di interevento.

 

VERSO IL WORLD NO TOBACCO DAY

Continua l’attività delle Regioni contro il fumo: parte a Trieste un progetto di formazione e counselling per le donne in gravidanza. Il prossimo 31 maggio l’Oms celebra il World no tobacco day: EpiCentro uscirà con un numero speciale con i risultati dell’indagine Profea.