Archivio per anni
1 giugno 2006
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE CCM
Conoscersi e confrontarsi: sono gli obiettivi
principali di “Carte in tavola! Due anni di Ccm
e sanità pubblica”, il primo convegno nazionale
organizzato dal Centro nazionale per il
controllo e la prevenzione delle malattie (Ccm),
in programma a Roma il 3 e 4 luglio prossimi.
L’incontro è un’occasione per riflettere sui
principali aspetti strategici e innovativi della
programmazione del Ccm, ma anche per discutere
su metodologia e stato di avanzamento dei
progetti regionali di prevenzione. Leggi il programma e scarica la
scheda di iscrizione.
RIUNIONE DI PRIMAVERA AIE: ANALISI E PROSPETTIVE
Sorveglianza dell’ambiente, degli stili di vita e dei fattori di rischio. Ma anche eventi rari ed esperienze innovative. La riunione di primavera Aie è stata l’occasione per presentare, discutere e fare il punto sugli aspetti più rilevanti dell’attività epidemiologica in Italia. EpiCentro dedica un focus alle due giornate di studio. C’è tempo fino al 15 giugno per presentare gli abstract per il convegno annuale Aie (Palermo, 4-6 ottobre 2006): scarica il programma provvisorio e la scheda per l’abstract.
LA STRATEGIA EUROPEA CONTRO MORBILLO E ROSOLIA
Nel 2002, l’Oms Europa ha sviluppato un programma per l’eliminazione del morbillo e un’adeguata prevenzione per la rosolia congenita. Il nuovo piano strategico sottolinea i progressi e identifica le strategie per raggiungere l’obiettivo entro il 2010. Leggi il comunicato. Un commento di Marta Ciofi fa il punto sulla situazione in Italia. Consulta anche il numero di aprile 2006 del Ben, tutto dedicato allo stato di avanzamento del Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita.
LE NUOVE LINEE GUIDA SULLE TERAPIE PER L’AIDS
È stato pubblicato l’aggiornamento delle conoscenze sulla terapia antiretrovirale, documento elaborato dalla Commissione nazionale per la lotta contro l’Aids, Comitato scientifico di progetto del Ccm. I contenuti definiscono le nuove linee guida per il monitoraggio dell’infezione da Hiv e della terapia antiretrovirale. Affrontano anche problematiche sui tempi della terapia, quando e come iniziare, quando cambiare, strategie alternative, questioni cliniche specifiche e popolazioni particolari affette.