English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 maggio 2006

MONDIALI SOTTO SORVEGLIANZA

Il 7 giugno 2006 calcio d’inizio dei mondiali in Germania. Le autorità sanitarie tedesche hanno organizzato un sistema di sorveglianza per le malattie infettive. Il monitoraggio si basa su un rapido e tempestivo scambio di informazioni tra gli operatori coinvolti, a tutti i livelli del sistema salute. EpiCentro apre un focus sui mondiali, con la sintesi in italiano dell’articolo pubblicato su Eurosurveillance che illustra il sistema di sorveglianza. Consulta anche i focus Olimpiadi e salute e sorveglianza sindromica.

 

LAVORO MINORILE

Per la prima volta il lavoro minorile è in calo in tutto il mondo: è quanto afferma il nuovo rapporto “La fine del lavoro minorile: verso il successo” pubblicato dall’Organizzazione mondiale del lavoro (Ilo). Il numero di lavoratori bambini è infatti calato dell’11% tra il 2000 e il 2004, passando da 246 milioni a 218 milioni. Secondo il rapporto, questa piaga sociale potrebbe essere eliminata, almeno nelle sue forme peggiori, nel giro di dieci anni. Leggi il comunicato dell’Ilo (traduzione in italiano a cura della redazione di EpiCentro), scarica il rapporto completo (pdf 1,11 Mb) e consulta il focus salute sul lavoro.

 

NUOVI DATI SULLA MORTALITÀ PER TUMORE

È in calo il numero dei decessi provocati da tumore in particolare nei giovani, in cui però aumentano le nuove diagnosi. Buono il tasso di sopravvivenza, che colloca l’Italia sopra la media europea. Sono questi i risultati principali delle due pubblicazioni aggiornate al 2005 “Nuove evidenze nell’evoluzione della mortalità per tumori in Italia. Anni 1970-1999” e “Le tendenze dei tumori negli adolescenti e nei giovani adulti”.

 

CONVEGNO AIE, IN CORSA PER GLI ABSTRACT

L’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) si prepara al trentennale: c’è tempo fino al 15 giugno per presentare gli abstract per il convegno che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2006 a Palermo. Il convegno, dal titolo “L’epidemiologia: tante applicazioni, una disciplina”, verterà sulle due facce dell’epidemiologia: l’ambito clinico e la sanità pubblica. Scarica il programma provvisorio e la scheda per l’abstract.