English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 maggio 2006

ONDATE DI CALORE

Alte temperature al via. Dopo le ondate di calore 2003 e le estati più fresche 2004 e 2005, le autorità sanitarie si preparano ad affrontare l’imminente stagione estiva. In Italia è attivo un sistema di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute. Il sistema, in funzione fino al 15 settembre, terrà sotto controllo i valori di temperatura, umidità e inquinamento in più di 20 città italiane, da nord a sud. I dati permetteranno di proteggere in particolare le fasce più deboli della popolazione. Maggiori dettagli sul focus caldo.

 

AVIARIA: SETTE CASI IN UNA FAMIGLIA IN INDONESIA

Le autorità indonesiane hanno confermato un cluster di sette casi di infezione umana da virus H5N1. Si tratta di membri della stessa famiglia, di un villaggio nel nord di Sumatra. Nonostante la trasmissione diretta da uomo a uomo non possa essere esclusa, sono al vaglio ipotesi alternative. Non c’è comunque traccia di un contagio più esteso tra gli altri membri della famiglia, né nella popolazione generale. I virus isolati non sono mutati e sono simili a quelli identificati durante una precedente epidemia scoppiata nel pollame. I dettagli sul focus influenza aviaria.

 

È MORTO LEE JONG-WOOK, IL DIRETTORE DELL’OMS

Lee Jong-wook, 61 anni, direttore generale dell’Oms, è morto lunedì 22 maggio per le complicanze di un’emorragia cerebrale. Nominato direttore generale nel 2003, lavorava all’Oms da più di vent’anni. I suoi principali campi di attività erano la tubercolosi e le malattie infettive dell’infanzia, in cui era riconosciuto come il massimo esperto mondiale. A succedergli sarà lo svedese Anders Nordström. Leggi il comunicato dell’Oms (traduzione in italiano) e il discorso con cui Lee Jong-wook avrebbe dovuto aprire i lavori dell’assemblea generale dell’Oms.

 

EPIET 2006, ISCRIZIONI AGLI SGOCCIOLI

C’è tempo fino al 4 giugno per presentare la domanda di partecipazione all’edizione 2006 di Epiet, il programma di formazione europeo in epidemiologia applicata che si terrà dal 24 settembre al 14 ottobre. Le lezioni si terranno a Minorca (Isole Baleari, Spagna). Tutte le informazioni sul sito di Epiet.