English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 aprile 2007

ALCOHOL PREVENTION DAY 2007

12 aprile, giornata di prevenzione alcologica. Il workshop dell’Iss è l’occasione per affrontare, in particolare, l’aumento del consumo di alcol fra donne e giovani e il fenomeno del binge drinking.

 

IPERCOLESTEROLEMIA

L’eccesso di colesterolo è un problema che riguarda quasi un quarto degli italiani. A questo importante fattore di rischio cardiovascolare, EpiCentro dedica un nuovo argomento di salute.

 

LA FOTOGRAFIA DEL PARTO IN ITALIA

È disponibile la terza edizione del rapporto Cedap, documento che analizza i dati rilevati attraverso il certificato di assistenza al parto. In 527 punti nascita, sono circa 475 mila i parti rilevati.

 

INFLUENZA AGLI SGOCCIOLI IN EUROPA

L’attività dei virus influenzali è in calo in tutta Europa. Solo in Danimarca sono aumentate le richieste di consulenza medica per malattie di tipo influenzale. Tutte le informazioni sul focus influenza.

 

OBESITÀ INFANTILE IN EMILIA ROMAGNA
Arrivano i risultati dell’indagine condotta nel 2003 e 2005 da tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia Romagna, per indagare le abitudini alimentari dei bambini: aumentano sovrappeso e obesità.

 

LA MORTALITÀ IN ITALIA NEL 2001

Dall’Iss, un nuovo rapporto Istisan descrive la mortalità in Italia nel 2001. Oltre ai dati relativi al 2001, i grafici mostrano trend temporali per l'Italia e per le principali aree geografiche a partire dal 1987.