English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 dicembre 2007

PRATICHE OBSOLETE

Il Senato approva il ddl sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute. Leggi il comunicato stampa, il documento e la discussione di EpiCentro.

 

VERSO UNA SOCIETÀ LIBERA DAL FUMO

A tre anni dall’entrata in vigore della legge sul fumo, a gennaio il ministero della Salute organizza un convegno: una panoramica su successi, fallimenti, incertezze e prospettive per il futuro.

 

SORVEGLIANZA E SALUTE PUBBLICA

Prosegue il dibattito sulla conferenza sui fattori di rischio comportamentali: Paolo D’Argenio sottolinea l’importanza della flessibilità e la necessità di distinguere le esigenze locali da quelle nazionali.

 

GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE

Un rapporto sulla qualità dell’assistenza ai diabetici in Italia, a cura del movimento civico Cittadinanzattiva, registra i progressi compiuti, ma mette in luce anche limiti e alcune criticità.

 

PREVENZIONE DELLA CHIKUNGUNYA

Dopo la fine dell’epidemia, scattano in Emilia Romagna i preparativi per l’anno prossimo: via al “Piano regionale di lotta alla zanzara tigre e per la prevenzione della febbre Chikungunya 2008”.

 

QUESTIONARIO PER GUADAGNARE SALUTE

Esperienze intersettoriali delle comunità locali per “Guadagnare salute”: è on line sul sito del Formez un questionario per rilevare le esperienze più significative e individuare le best practices.