English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 gennaio 2007

SCREENING ONCOLOGICI

L’Osservatorio nazionale pubblica il rapporto 2006 sulla situazione dei programmi di screening in Italia. Dati incoraggianti, anche se non sempre soddisfacenti: consulta il focus screening oncologici.

 

LOTTA ALL’OBESITÀ

Un articolo di Jama presenta e rilancia la normativa proposta negli Stati Uniti per arginare il fenomeno sempre più diffuso dell’obesità. Per il piacere di leggerli, traduzione e sintesi dell’articolo.

 

UN NUOVO DATABASE PER LA SANITÀ ANIMALE
L’Organizzazione mondiale della sanità animale inaugura il database Wahid, che raccoglie e classifica tutti i dati disponibili sulle malattie animali, incluse le zoonosi. Leggi il grandetema sanità veterinaria.

 

INFLUENZA: CASI SPORADICI IN ITALIA
Nella seconda settimana del 2007 l’attività dei virus influenzali è in aumento, anche se gli episodi sono sporadici. L’incidenza totale è di 2,13 casi per 1000 assistiti. Per approfondire, vai al focus influenza.

 

INFEZIONI OSPEDALIERE

Attivato a ottobre dal Ccm in accordo con le Regioni, il “Progetto nazionale per le cure sicure” vuole ottimizzare gli interventi per contrastare le infezioni associate all’assistenza sanitaria e sociosanitaria.

 

TREVISO, IL BILANCIO DI SALUTE

Il Bilancio di salute 2006 presenta lo stato di salute della popolazione residente nell’Azienda Ulss 9 di Treviso, con approfondimenti sull’efficacia dei servizi e sull’impatto economico a livello locale.