English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 marzo 2007

PASSI-ONE: ECCO IL NUMERO 3
È uscito il terzo numero di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza rivolta agli operatori. Disponibili anche i rapporti dello studio pilota 2005 di Campania e Provincia di Trento.

 

GIORNATA MONDIALE TBC
Sabato 24 marzo, giornata mondiale della tubercolosi. Dall’Oms, i dati sull’epidemia globale e il problema dei ceppi resistenti. On line anche i numeri aggiornati al 2005 sulla situazione italiana.

 

AD APRILE, SANIT 2007
Dal 18 al 21 aprile si terrà a Roma la quarta edizione di Sanit, mostra-convegno su tecnologie, mezzi e servizi per la salute: un punto di riferimento, incontro e confronto per tutto il mondo sanitario.

 

SICUREZZA ALIMENTARE
È on line sul sito del ministero della Salute la relazione del sistema di allerta comunitario sulla sicurezza alimentare, relativo al 2006. Complessivamente, sono state 2874 le notifiche registrate.

 

H5N1: ORIGINE E STORIA DI UN VIRUS
Uno studio di Pnas offre la prima analisi statistica dettagliata sulla distribuzione geografica del ceppo di influenza aviaria A/H5N1: diversi ceppi hanno avuto origine nella provincia cinese del Guangdong.

 

VACCINAZIONI, DAL TERRITORIO
La Lombardia vara una campagna di comunicazione per promuovere e illustrare il ruolo chiave delle vaccinazioni. La Asl Napoli 1 presenta il rapporto 2006 sull’andamento delle malattie infettive.